Questo sito contribuisce alla audience di

Acquario di Genova

L’area che ospita l’Acquario di Genova è composta anche da padiglioni che riguardano la Galata Museo del Mare, dalla Città dei bambini, Da Biosfera e Bigo ascensore panoramico, visitabili[...]

acquario genovaL’area che ospita l’Acquario di Genova è composta anche da padiglioni che riguardano la Galata Museo del Mare, dalla Città dei bambini, Da Biosfera e Bigo ascensore panoramico, visitabili tutti tramite l’acquisto del biglietto Acquario Village.

Ma immergiamoci subito nella più grande esposizione di biodiversità acquatica d’Europa. Un mondo affascinante con ambientazioni suggestive e percorsi guidati fra le vasche dell’acquario, la Foresta dei Colibrì e la Biosfera.

MARI FREDDI
Fra gli ospiti presenti in vasca che provengono dai freddi mari del continente antartico troviamo l‘icefish che vive sul fondo del mare ed è privo di emoglobina, la Foca comune, il Pinguino di Magellano, il Pinguino papua e la Stella serpentina antartica, della famiglia degli Echinodermi.

MARI TROPICALI
Provenienti dalle calde acque della fascia tropicale, troviamo all’acquario il Pesce angelo imperatore, il Barracuda, Coralli molli, Pesci farfalla, Medusa Chrysaora, Murena verde, Pesce Napoleone, i Pesci Pagliaccio, il Pesce palla, Pesce pipistrello, il Pesce scorpione e la tartaruga verde.

MAR MEDITERRANEO
Troviamo una vasta diversità di ambienti rocciosi e sabbiosi che costituiscono un patrimonio unico di biodiversità. Ospiti dell’Acquario il Delfino tursiope, l’Aquila di mare, le Razze e Trigoni, lo Squalo toro, la Stella rossa, lo Squalo grigio, il Cavalluccio marino, il Corallo rosso, il Pesce luna, i Pesci di banco e il Polpo.

ACQUE DOLCI TROPICALI
Dalle foreste umide tropicali troviamo il Caimano nano di Cuvier, l’Arowana, il Coccodrillo del Nilo, il Pesce gatto e il Piranha rosso.

ACQUE SALMASTRE
Nelle vasche delle mangrovie, costantemente sottoposte a vaporizzazione di vapore acqueo per mantenere l’alto tasso di umidità tipico delle aree tropicali, troviamo il Lamantino, il Pesce arciere, il Perioftalmo e il Pesce quattrocchi.

FORESTE TROPICALI
E’ presente una parete vegetale con oltre 150 specie di piante tropicali, la Rana pomodoro (di colore rosso) e la Mantella dorata, il Camaleonte di Parson, il Colibrì, l’Iguana dai tubercoli, il Pitone verde e la Testuggine aracnoide.

Oltre alla classica visita, si possono effettuare, solo nei fine settimana, visite della durata di un’ora e mezza accompagnati da un esperto, oppure scoprire il “back stage” delle vasche, entrando dietro le quinte.
E’ possibile anche effettuare un’escursione di mezza giornata navigando sulle rotte dei mammiferi marini nel Santuario dei Cetacei con breve sosta a Portofino ed infine, nel mese di Settembre viene organizzata una gita di rilascio in mare delle tartarughe curate e ospedalizzate dai veterinari dell’Acquario, che recuperata la salute vengono riportate nel loro ambiente naturale.

BAMBINI
Per i bambini l’Acquario organizza un percorso di tre ore e mezza per scoprire i segreti della scienza. I bambini dai 7 ai 13 anni possono avventurarsi in una notte all’Acquario dormendo con gli squali, accompagnati da esperte guide scopriranno la vita notturna di questi animali.

SERVIZI PER LA SCUOLA

L’Acquario di Genova organizza percorsi guidati, laboratori e percorsi teatrali che coinvolgono gli alunni dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole secondarie di secondo grado.

Fonte fotografica: www.flickr.com

acquario di Genova
acquario di Genova Delfino Tartaruga

Stella marina Squalo Pesce pagliaccio

acquario di Genova acquario di Genova acquario di Genova

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Anty

    26 Jul 2010 - 10:13 - #1
    0 punti
    Up Down

    Forse sta pagina va un pò aggiornata ora l’acqaurio è un pò decadente…..un pò tanto. In compenso i prezzi aumentano.
    Anty