Questo sito contribuisce alla audience di

Alassio, perla della Riviera Ligure

Alassio si trova sulla costa di Ponente della Riviera Ligure, a circa 50 km. dalla città di Savona. E’ una cittadina molto conosciuta per il suo centro turistico, per il rinomato porticciolo e per[...]

AlassioAlassio si trova sulla costa di Ponente della Riviera Ligure, a circa 50 km. dalla città di Savona. E’ una cittadina molto conosciuta per il suo centro turistico, per il rinomato porticciolo e per il famoso “Muretto“.

L’antico insediamento risale al X secolo, nelle vicinanze della Chiesa di Sant’Anna ai Monti, dove sorsero le prime abitazioni. Successivamente, altri nuclei abitativi vennero costruiti sulla collina, dove ancora oggi è presente la Borgata Madonna delle Grazie.

Nel XI secolo fù di proprietà dei monaci Benedettini della vicina Isola Gallinara e successivamente passò sotto il dominio di Albenga fino al XVI secolo.
Entrò poi a far parte dei territori della Repubblica di Genova, al fianco della quale combattè vittoriosamente, con i suoi galeoni, la guerra contro la Francia. Grazie alla sua posizione geografica, venne utilizzata dalla Repubblica di Genova per ampliare gli scambi commerciali con la Spagna, Portogallo, Sicilia e Sardegna. Il borgo marinaro divenne così un importante centro commerciale, sviluppando la raccolta e il commercio del corallo rosso.

Nel 1797 fù annessa alla Repubblica Ligure, facente parte del Primo Impero Francese, dopo l’occupazione di Napoleone Bonaparte.

Fra i monumenti religiosi, ricordiamo il Santuario di Nostra Signora della Guardia, situato sul monte Tirasso e risalente al XII secolo. La Chiesa di Sant’Ambrogio, del XI secolo, svetta con il suo campanile in stile romano-gotico e il suo antico portale in ardesia del 1511. La Chiesa di Sant’Anna ai Monti, fu la prima parrocchia di Alassio e qui, durante gli scavi per il restauro effettuato negli anni sessanta, vennero rinvenuti molti reperti archeologici risalenti al IX secolo. La Chiesa di Santa Maria Immacolata, costruita in seguito ad un voto fatto dalla popolazione per scongiurare un’incursione dei pirati.

Oltre ai numerosi luoghi di culto, sul territorio alassino sono presenti due belle torri di avvistamento. Una è il Torriore Saraceno, o Torrione della Coscia come viene qui chiamato. Si tratta di una torre di avvistamento costruita nel XVI secolo dalla Repubblica di Gonova, posta a difesa della costa dalle incursioni piratesche. L’altra torre, molto più antica, è la Torre di Vegliasco. Appartenne in origine ad Aleramo del Monferrato.
Grazie alle benevoli condizioni climatiche, Alassio divenne un centro turistico rinomato, frequentato da villeggianti provenienti da tutto il mondo, fra cui la famiglia Hanbury che ideò e costruì i famosi giardini botanici di Ventimiglia.

Sulla scia del boom economico, grazie al pittore alassino Mario Berrino, nacque il famoso Muretto di Alassio, meta perpetua di visitatori in ogni periodo dell’anno.
La nascita del Muretto di Alassio avvenne inizialmente con la posa di alcune piastrelle per abbellire quello che, fino a quel momento, non era altro che un semplice muretto di contenimento del giardino pubblico. La prima piastrella fu posata nel 1951 dallo scrittore Ernest Hemingway, successivamente si aggiunsero altre piastrelle celebri, posate dal Quartetto Cetra, Michele Alboreto, Gino Bartali, Pippo Baudo, Mike Bongiorno e tanti altri. La stima delle piastrelle “celebri” sembra sia arrivata ad oltre 500.

Ad Alassio è possibile visitare anche il Museo di scienze naturali San Giovanni Bosco, la Pinacoteca Carlo Levi e la Biblioteca Civica.

Fra le golosità tipiche della cucina ligure, ad Alassio possiamo assaporare la Biscetta, tipica frittella con semi di finocchietto, il ventre di tonno, piatto servito in umido con patate e pomodoro e il Risiny, specie di budino. E per finire, come non citare i Baci di Alassio, specialità ligure in generale, ma che qui ad Alassio affonda le sue radici più profonde.

Fonte fotografica: www.flickr.com
Alassio passeggiata

Alassio passeggiata Alassio di sera Lungomare

Alassio Carrugi Muretto

Torre di avvistamento Piastrelle del muretto Muretto