Questo sito contribuisce alla audience di

I canili on-line della Provincia di Savona

Un’amico fedele che non ti tradirà mai ? E’ il cane. Se decidiamo di prenderne uno, dovremmo prima di tutto partire da un punto fermo: una volta che il nostro cane varca la soglia di casa,[...]

canileUn’amico fedele che non ti tradirà mai ? E’ il cane. Se decidiamo di prenderne uno, dovremmo prima di tutto partire da un punto fermo: una volta che il nostro cane varca la soglia di casa, questo affabile amico diventa parte integrante della famiglia e, come tutti gli altri membri, ha il diritto di essere rispettato ed accudito nel migliore dei modi.
Fatta questa premessa essenziale, vediamo, se veramente siamo convinti di questa scelta, dove possiamo trovare il nostro amico a quattro zampe.

In genere i canili sono disloccati in zone un po’ scomode da raggiungere, spesso sconosciute ai più e sono regolati da orari che spesso non coincidono con le proprie esigenze e tempistiche.
Così, a differenza dei cuccioli che vengono mostrati nelle vetrine dei negozi e non hanno grossi problemi a trovare casa, i cani che soggiornano in canile vengono spesso dimenticati e trascorrono la loro vita in ombra.

Proprio per il fatto che questi dolci ospiti non hanno nulla da invidiare ai loro simili con “pedigree“, è nata l’idea di dargli la possibiltà di un’adozione attraverso una maggiore visibilità. Nasce così il canile on-line, uno strumento messo a disposizione dalla Provincia di Savona che allieta sia le amministrazioni comunali, alle quali spetta l’onere del mantenimento degli animali, sia le associazioni protezioniste.

Il canile on-line è aggiornato in tempo reale dai responsabili dei canili, dalla Asl veterinaria e dall’Ufficio Diritti Animali. Quest’ultimo si occupa dell’applicazione, nel territorio savonese, delle norme statali, regionali e locali in materia. Fornisce, altresì, disposizioni e consigli su: animali in vacanza, animali in condominio, pet card e pet therapy nelle case di riposo.

Nelle pagine web del canile on-line vengono presentati i cani disponibili all’adozione e vengono inoltre segnalati smarrimenti e ritrovamenti.

LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE
Recapiti: tel. 019-851551
Sito internet: caniledisavona

ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI
Savona - Via Cavour 48 R
Recapiti: 019-824735
Sito internet: enpa

I CANILI COMUNALI DELLA PROVINCIA DI SAVONA

Canile Comunale di Albenga, regione Enesi
Orario: da lunedì a sabato, dalle 8 alle 12,30
tel. 0182 20932

Canile Comunale di Cairo Montenotte
Orario: tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30
tel. 019 518798

Canile Comunale di Finale Ligure
Orario: sabato 10-13 domenica 10-13 e 14,30-17
tel. 019 694198

Canile Comunale di Savona, zona Legino
Orario: tutte le mattine 8,30-11,30
tel. 347-2358155

Fonti ed approfondimenti sul sito provincia.savona.

Fonte fotografica: www.flickr.com

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Carlos

    04 Oct 2010 - 12:43 - #1
    0 punti
    Up Down

    Mi piace come tutto e’ organizzato..perfavore nn smettete mai..grazie