Questo sito contribuisce alla audience di

Cervo: una perla fra gli splendori della Riviera dei Fiori

Cervo è un suggestivo borgo medievale, annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, situato nel cuore della Riviera dei Fiori, fra Sanremo e Alassio. Il paese si trova fra il mare del Golfo di[...]


Cervo è un suggestivo borgo medievale, annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, situato nel cuore della Riviera dei Fiori, fra Sanremo e Alassio. Il paese si trova fra il mare del Golfo di Diano Marina e le colline ricche di boschi di pini e uliveti, percorse da sentieri. La storia di Cervo ha origine in epoca romana, successivamente fù feudo dei Marchesi di Clavesana. Nel corso del tempo, il Borgo ha mantenuto le sue peculiarità architettoniche, protetto dalle antiche torri e dalla cinta muraria. Gli edifici sono in perfetto stato di manutenzione e il Castello ospita il Museo Etnografico del Ponente Ligure e numerose mostre d’arte. Cervo è inoltre famosa per il Festival Internazionale di Musica da Camera.

Fra i prossimi immancabili appuntamenti, ricordiamo Dolcezze di Primavera, che si svolgerà il 18 aprile prossimo. Si tratta della 13a edizione del concorso dolciario che costituisce la finale della Maratona delle Torte. Sempre lo stesso giorno si terrà anche il 3° Trofeo Cervo, gara di mountain bike valida per il campionato regionale.
Dal 24 aprile fino al 3 maggio si terrà invece, presso il Castello dei Clavesana, la Foto Club Riviera dei Fiori, mostra fotografica con autori liguri e tavole rotonde sul tema. Presso il Parco del Ciapà, il giorno 14 maggio prossimo, si terrà la 12a edizione di Piccoli fiori crescono, manifestazione dedicata all’ambiente con la partecipazione della scuola.

Durante la visita, non perdete la possibilità di ammirare la bellezza architettonica della Chiesa di San Giovanni Battista, costruita fra i secoli XVII e XVIII in stile barocco, o il romanico Oratorio di Santa Caterina con pregievoli affreschi del XVI secolo. Meritano una visita anche il Castello Clavesana, il Museo Etnografico del Ponente Ligure e il Palazzo Viale.

Fonte fotografica: www.flickr.com