Questo sito contribuisce alla audience di

Il Borgo murato di Castelvecchio di Rocca Barbena

Il Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena si trova nell’entroterra ligure della Val Neva in provincia di Savona. Situato ai piedi del monte omonimo, anticamente fù un borgo medievale fondato dal[...]

Castello di Castelvecchio
Il Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena si trova nell’entroterra ligure della Val Neva in provincia di Savona. Situato ai piedi del monte omonimo, anticamente fù un borgo medievale fondato dal XII al XIII secolo dai Marchesi Clavesana. Successivamente, la costruzione dell’annesso feudo di Zuccarello inglobò anche Castelvecchio, facendone perdere la sua rilevanza feudale.
Passò nel 1623 sotto il dominio dei Savoia che a loro volta, in seguito dell’assedio del 1672, lo cedettero alla Repubblica di Genova.

Di particolare interesse architettonico troviamo la Chiesa parrocchiale dell’Assunta, costruita nel XVII secolo sulle rovine di una chiesa più antica. Il Borgo, annoverato fra i Borghi liguri più belli d’Italiae Bandiera Arancione, è composto da una scalinata di case in pietra poste sul crinale sovrastato dal Castello. Quest’ultimo sorge in posizione dominante su tutta la vallata sottostante.

A Castelvecchio gli amanti delle escursioni hanno ampia scelta di sentieri per tutti i livelli di preparazione. Fra queste abbiamo il Colle di Scravion (820 mt.) la Rocca Barbena (1142 mt.) il Pizzo Ceresa (714 mt.) il Poggio Grande (802 mt.). E’ inoltre presente la 11a e 12a tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri.

Fonte fotografica: www.flickr.com