Questo sito contribuisce alla audience di

Il Club dei Borghi Liguri più belli d'Italia

Nato nel marzo 2001, il Club dei Borghi più belli d’Italia, raccoglie tutti i Borghi che abbiamo un rilevante interesse storico ed artistico. Lo scopo di questa iniziativa è quello di contribuire[...]

Vernazza Borgo più bello d'Italia
Nato nel marzo 2001, il Club dei Borghi più belli d’Italia, raccoglie tutti i Borghi che abbiamo un rilevante interesse storico ed artistico. Lo scopo di questa iniziativa è quello di contribuire nella salvaguardia e conservazione dei piccoli nuclei che, non trovandosi all’interno dei circuiti turistici, rischiano di essere dimenticati con conseguente spopolamento ed abbandono.

Con questi presupposti, il Club si impegna nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturare, ambientale dei singoli Borghi per incrementarne la conoscenza e preservarne le Tradizioni e le atmosfere.

I requisiti necessari perchè un comune, o frazione, entri a far parte di questo circuito, sono molteplici. Dalle qualità artistiche e storiche del territorio, al patrimonio edilizio, come la vivibilità del Borgo e i servizi offerti al cittadino. Conseguentemente all’entrata nel Club dei Borghi più belli, quest’ultimo organizza sul territorio numerose iniziative, come concerti, mostre, conferenze e festival con lo scopo di far risaltare il valore stesso del patrimonio architettonico ed artistico del Borgo.

La suddivisione dei Borghi più belli d’Italia all’interno della regione Liguria prevede:
Provincia di Genova - Campo Ligure
Provincia di Imperia - Apricale, Cervo, Lingueglietta e Triora.
Provincia di Savona - Borgio Verezzi, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Finalborgo, Laigueglia, Millesimo, Noli e Zuccarello.
Provincia di La Spezia - Montemarcello, Brugnato, Tellaro, Manarola, Varese Ligure e Vernazza.

Fonte fotografica: www.flickr.com