Questo sito contribuisce alla audience di

Brugnato: Bandiera arancione e Borgo ligure più bello d'Italia

Brugnato, annoverato nel 2007 nei Borghi liguri più belli d’Italia e riconosciuto Bandiera Arancione nel 2006 dal Touring Club Italiano, è un piccolo comune ligure nella provincia di La[...]

brugnatoBrugnato, annoverato nel 2007 nei Borghi liguri più belli d’Italia e riconosciuto Bandiera Arancione nel 2006 dal Touring Club Italiano, è un piccolo comune ligure nella provincia di La Spezia.

Brugnato si estende in una pianura di origine alluvionale sovrastato dalla dorsale appenninica. La sua economia è prevalentemente basata sul commercio, influenzata dal turismo generato dalle vicine Cinqueterre e sulla piccola industria.

Di particolare interesse troviamo a Brugnato la Concattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano, edificata nel XII secolo nel centro storico cittadino. Situato su un colle poco distante dal centro, sorge il Santuario di Nostra Signora dell’Ulivo ad unica navata, che conserva importanti affreschi.

Nel comune di Brugnato è visitabile anche il Museo diocesano, all’interno del Palazzo Vescovile. Le sale del museo, alcune dedicate a rappresentazioni teatrali, ospitano la sezione dei ritrovamenti archeologici. Altro importante appuntamento è la visita al Museo mineralogico “Ambrogio Del Caldo”.

A Brugnato si svolgono diversi eventi, religiosi e non, fra i quali ricordiamo l’Infiorata del Corpus Domini;
la Sagra del Canestrello;
la Festa della Birra;
un Borgo in Festa;
Pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora dell’Ulivo;
Fiera di San Lazzaro e Fiera di San Pasquale;

Sul territorio si producono formaggi e salumi tipici. Nei numerosi ristoranti è possibile assaporare i piatti unici della cucina tradizionale, fra cui il Canestrello, dolce tipico di Brugnato.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com/photos/la_sonix