Questo sito contribuisce alla audience di

Programma gite del Cai Arenzano

Per gli amanti del Trekking e delle escursioni naturalistiche inizia il periodo dell’anno che più offre la possibilità di godere appieno della bellezza della natura incontaminata della Regione[...]

monte AionaPer gli amanti del Trekking e delle escursioni naturalistiche inizia il periodo dell’anno che più offre la possibilità di godere appieno della bellezza della natura incontaminata della Regione Liguria: la primavera, che sboccia con i suoi aromi e colori lungo le coste marittime ma ancor più sulle alte vette dei monti. Le escursioni organizzate dal Cai di Arenzano offrono la possibilità di praticare il nostro passatempo preferito e, al tempo stesso, di conoscere ed apprezzare le varietà botaniche e faunistiche endemiche del territorio ligure.

Vediamo insieme il ricco programma di escursioni organizzate per il mese in corso e per i prossimi mesi:

APRILE
Domenica 11 Escursione “Le creste del Camulà“. Percorrendo il Monte Camulà, satellite del monte Rama, si partecipa ad una escursione di circa 4-5 ore a 650 metri di altitudine. Il grado di difficoltà abbastanza basso (II°, III°) consente un approccio diverso di vivere l’andare in montagna anche ai più esperti delle escursioni.

Domenica 11 escursione “Monte Carmo di Finale” a quota 1389 metri.
Partenza dal Colle del Melogno per una tranquilla escursione di crinale della durata di circa 3 ore, immersi nella natura dell’Alta Via a quota 600 metri, verso una delle più note vette della riviera di Ponente.

Domenica 18 Monte Caucaso (1245 metri) commemorazione dei soci caduti in montagna e i soci Cai defunti. Escursione al M. Caucaso dal Passo della Scoglina e successiva messa a Barbagelata or 11.30.

MAGGIO
Da venerdi 23/4 a domenica 2 maggio si effettuerà il “Jebel Toubkal (4167 metri) - Alto Atlante. Un trekking di 7 giorni con salita alla vetta più alta dell’Africa del Nord. Il programma prevede partenza dall’aeroporto di Milano-Malpensa ed arrivo a Marrakech. Di lì si seguirà il programma organizzato, consultabile sul sito Cai.

Domenica 9 escursione Monte Aiona (1701 metri) Appennino Ligure. Partenza dal Passo del Ghiffi verso un piacevole attraversamento dei pascoli, faggete e praterie fino alla vetta. Durante l’escursione sarà possibile visitare la Pietra Borghese, un affioramentodi peridotidi iherzolitiche, rocce provenienti dal mantello sottocontinentale datate 2 miliardi di anni.

Da sabato 14 a domenica 16 tre giorni di scialpinismo e ciaspole con partenza dalla località Bruil. Rhemes Notre Dame a 1723 metri di altitudine.

Domenica 23 escursione alla Grotta del Branco a Bardineto. Visita accompagnata dal gruppo spelelogico del Cai di Savona.

Da venerdì 28 a domenica 6 giugno Gran Randonnèè della Corsica da Tattone a Conca. Partenza da Savona per Bastia e 9 giorni di puro trekking.

Sabato 29 Monte Birrone (2131 metri) Alpi Cozie. Escursione di circa 3 ore in salita dalla bassa Val Maira, attraversando boschi, paesini e praterie, verso la cima del monte.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com/photos/gabrix