Questo sito contribuisce alla audience di

Il Borgo rinato di Bussana Vecchia

Bussana Vecchia è un piccolo borgo situato nel Comune di Sanremo, teatro di eventi sismici che ne hanno decretato il completo abbandono e ad una nuova ripopolazione da parte di artisti, che hanno visto[...]

bussana
Bussana Vecchia è un piccolo borgo situato nel Comune di Sanremo, teatro di eventi sismici che ne hanno decretato il completo abbandono e ad una nuova ripopolazione da parte di artisti, che hanno visto in questo luogo una fonte di ispirazione.

Oggi il borgo è stato completamente rimodernato ed ospita una comunità internazionale di artisti, con numerose botteghe artigiane e punti di ristoro. Il villaggio degli artisti è divenuto punto di incontro di innumerevoli artisti e liberi pensatori.

Ad oggi Bussana Vecchia è un luogo ricco di scenari tutti da scoprire, ogni angolo è circondato dall’aspetto ottocentesco del borgo mantenuto con estrema attenzione dai residenti. Una delle maggiori attrattive sono le botteghe e gli atelier degli artisti, che si incontrano ovunque passeggiando per il borgo.
La Chiesa di Sant’Egidio è considerata una struttura pericolante e quindi visionabile solo dall’esterno, con le sue pitture e stucchi originari, mai restaurati.
La storia di Bussana Vecchia e i suoi abitanti hanno indelebilmente segnato ogni tipo di manifestazione che tutt’oggi si tiene nel borgo, le attività più frequenti sono infatti musica dal vivo, esposizioni d’arte e manifestazioni teatrali.

Oltre all’arte, il Borgo ha inizialmente basato l’economia anche sulla coltivazione di agrumi, cereali e ulivi. Verso la fine dell’800 si è sviluppata la floricoltura e il turismo.
Grazie all’affluire dei turisti si è potuto incrementare l’offerta turistica con bed&breakfast e ristoranti, oltre ad un orto botanico e alle numerose botteghe degli artisti.

Fonte fotografica: www.flickr.com/photos/ericborda