Questo sito contribuisce alla audience di

Lerici: comune ligure nel Golfo dei Poeti

Alla scoperta delle Repubbliche marinare: ieri e oggi di Lerici

lerici porto
Lerici è un comune ligure della provincia di La Spezia che si affaccia sul Golfo dei Poeti. Il territorio comunale, che fa parte del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra, è racchiuso all’interno di una spettacolare insenatura naturale dove domina il bellissimo castello.

La particolare posizione geografica ha fatto di Lerici, fin dall’antichità, un importante porto per gli scambi commerciali. La sua storia nasce con un primo insediamento umano presumibilmente datato in epoca etrusca. Successivamente il territorio venne abitato dai Romani e, durante il Medioevo, dalle famiglie Malaspina e Obertenghi. Incrementò ulteriormente la sua importanza di scalo commerciale con la Repubblica marinara di Genova.

Durante il dominio della Repubblica di Genova, quest’ultimo andò incontro a scontri con la famiglia Malaspina, la quale non riuscì ad entrare in possesso di Lerici. Anche la Repubblica marinara Toscana tentò di mettere mani sul territorio di Lerici e ci riuscì per breve tempo. Ritornata sotto il dominio di Genova, Lerici venne fortificata con interventi sul castello e con il rafforzamento del Borgo.

Nella storia Lerici fu coinvolta anche negli scontri fra i Guelfi e i Ghibellini, che portarono a complete distruzioni del borgo e successive ricostruzioni. Tutti questi passaggi cessarono nel 1479 quando Genova entrò definitivamente in possesso del territorio e provvedette ad un forte consolidamento della struttura militare.

Una visita a Lerici vi porterà, oltre ad ammirare la bellezza del Golfo e delle sue spiagge, anche ad apprezzare l’architettura della Chiesa di San Rocco e della Chiesa di San Francesco, oltre ovviamente all’imponente castello che domina il paesaggio dal suo promontorio.

All’interno del Castello è possibile visitare il Museo Geopaleontologico che custodisce al suo interno importanti ritrovamenti effettuati sul territorio, risalenti a 220 milioni di fa. Questi ultimi sono rappresentati da orme di dinosauri e rettili.

A Lerici si svolgono importanti manifestazioni artistiche, fra le quali il premio di poesia Lerici PEA, LericiCinema con Tellaro Film Festival, Agave di cristallo e il Premio Letterario-scientifico Castello di Lerici. Fra le manifestazioni e sagre legate all’arte culinaria segnaliamo la Sagra della Lumaga, mentre per gli appassionati del mare il Natale Subacqueo e il Palio del Golfo.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com/photos/alexscarcella