Questo sito contribuisce alla audience di

Pentema: il presepe per le vie del Borgo

Alla scoperta delle tradizioni popolari della Liguria

Pentema
Ci troviamo nella Val Pentemina a circa 800 metri sul livello del mare ed incontriamo Pentema, frazione del comune di Torriglia.
Il Borgo, a seguito delle difficili vie di comunicazione e il crescente spopolamento, ha saputo mantenere nel tempo una struttura urbanistica intatta, fatta di case in pietra addossate le une sulle altre.

Pentema ha vissuto nel dopoguerra uno stato di semi abbandono, con la chiusura di scuola e negozi. Solo negli ultimi anni si assiste ad un progressivo ripopolamento e ampliamento delle strutture ricettive. Negli ultimi anni si è notevolmente incrementato un turismo alla ricerca della natura e tranquillità che solo un posto ricco di atmosfera come Pentema può offrire.

A Pentema possiamo ammirare la bella Chiesa di San Pietro Apostolo che custodisce una statua lignea dedicata alla Madonna della Neve e il Museo di civiltà contadina all’interno di una vecchia casa recuperata che offre numerosi scorci di vita contadina di quell’epoca.

Pentema è conosciuta anche per il bellissimo presepe invernale che viene allestito all’interno del borgo cittadino, fra i vicoli e le lobbie preservati nel tempo. Ogni particolare è curato nel particolare, dai costumi d’epoca alla dislocazione dove sorgevano le antiche botteghe artigiane. Una ricostruzione storica di tutto rispetto, con personaggi a grandezza naturale.

Nel periodo estivo, invece, si tiene la festa del paese con la celebrazione della Madonna della Guardia e una escursione di circa 40 minuti verso la cappella che sorge sul crinale del monte, il tutto contornato da balli e musica.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com/photos/claudiobergero