Questo sito contribuisce alla audience di

Recco: paradiso ligure nella Riviera di Levante

Alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Liguria

Recco litorale
Recco è un comune ligure della provincia di Genova che sorge nella riviera di levante alla foce dell’omonimo torrente e si estende fino alle acque del Golfo Paradiso.

Le origini dell’antico insediamento risalgono ai Liguri che in seguito vennero conquistati dai Romani. Quest’ultimi fondarono un antico borgo chiamato Recina, che divenne un importante castrum lunto la Via Aurelia. Successivamente venne costituita, per merito del vescovo di Genova, una pieve ambrosiana che venne assegnata al vescovo di Milano. Dal XII secolo in poi Recco seguì il destino della Repubblica di Genova, divenendo prima podesteria e sede di capitanato dal 1513.

Come altri borghi liguri anche Recco subì le invasioni e depradazioni dei pirati saraceni che raggiunsero il loro apice estremo con le devastazioni del 1557 e 1646.

Dopo l’invasione dell’esercito austriaco nel 1747, Recco venne inglobata nel Primo Impero francese di Napoleone Bonaparte, e a seguito della sua caduta entrò nel Regno di Sardegna e nel Regno d’Italia nel 1861.

Durante la seconda guerra mondiale, allo scopo di interrompere la via di comunicazione fra la riviera di levante e il capoluogo, Recco subì innumerevoli attacchi che portarono alla sua quasi totale distruzione. Oggetto di tali bombardamenti fu il viadotto ferroviario che sovrastava la cittadina e che venne completamente distrutto insieme a quello presente nel comune di Zoagli.

Fra le manifestazioni che si tengono ogni anno a Recco ricordiamo:

Sagra del fuoco (7-8 settembre) in onore della Madonna del Suffragio con spettacoli pirotecnici e stand gastronomici;
Sagra delle focaccette (lunedì dopo Pasqua) nella frazione Megli;
Festa della Focaccia (ultima domenica di maggio);
Festa patronale di San Rocco (14-16 agosto) nella frazione S. Rocco con stand gastronomici e musica;
Confuoco (dicembre).

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com/photos/fromdruentotoworld