Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • La storia del conflitto russo-ceceno

    Da un articolo di Stefano Malatesta apparso su Repubblica ripercorriamo vicende che intrecciano questo e l'altro secolo. Le ragioni di un odio e di un conflitto che conta quasi due secoli di vita, con episodi di inaudità crudeltaà e tragica poesia.

  • PARTIRE PER LA RUSSIA ovvero Russia, istruzioni per l'uso

    OK, mi hai convinto. Voglio proprio andare a visitare la Russia. Cosa devo fare?

  • Kukushka a Viareggio

    Se i fratelli Taviani hanno vinto il festival di Mosca, al concorso EuropaCinema di Viareggio trionfa il regista russo Aleksandr Rogozhkin, premiato già a Mosca per la miglior regia ed applaudito dalla stampa e dal pubblico.

  • PRIMA E DOPO IL COMPAGNO PINOCCHIO

    Quando nel 1881 Carlo Collodi iniziò a scrivere sul Giornale dei Bambini la Storia di un burattino certo non immaginava la fortuna che avrebbe riscosso questa sua storia, tradotta praticamente in tutte le lingue del mondo (perfino in latino ed in esperanto) con il titolo definitivo Le avventure di Pinocchio.

  • Autunno dorato, il cambio rapido delle stagioni

    In Italia diciamo estate di San Martino e come tutti sanno cade in novembre.

  • PREMESSA al sostantivo e l'uso dei casi

    Che cos'è l'analisi logica? Per chi ha studiato greco e latino, una lunga sequela di complementi e di denominazioni da imparare. Astrusi da applicare per la maggioranza dei discenti. Avvicinandosi al russo, si scopre che tutte quelle categorie dimenticate tornano nei manuali di grammatica e sintassi. Il russo, come il latino, ha sei casi.

  • Che cos'è un'icona

    Come ci insegna Internet, l'icona è un'immagine. Ed e' il fulcro della religione ortodossa, ovvero della religione professata in Russia e nella Slavia orientale (Bulgaria, Serbia, Macedonia) oltre che in Grecia, Cipro, Romania e nelle piccole comunità rimaste in Turchia e in Asia MInore. Senza escludere la diaspora ortodossa in America e in Australia.

  • Il primo giorno di scuola in Russia

    Per tradizione in Russia si va a scuola il Primo Settembre, il cosiddettoden' znanij (il giorno del sapere).

  • Guide in sintonia

    Per scoprire il mondo di Supereva, le guide che lavorano insieme

  • SPICCIOLI DI VITA QUOTIDIANA, terza e ultima parte del diario

    Ed ora a voi la parola, viaggiatori italiani che avete visto Mosca mille volte o siete append tornati dal vostro primo approdo a Est... Aspetto le vostre testimonianze...