Questo sito contribuisce alla audience di

Quarta lezione di russo online.

L'aggettivo russo.

L’aggettivo russo ha caratteristiche simili a quello italiano: concorda infatti in genere e numero il sostantivo cui si riferisce, quindi avremo aggettivi neutri, maschili o femminili. A differenza dell’italiano si trova generalmente prima del sostantivo (ma non è una regola assoluta come in inglese!) ed al plurale, bontà sua, presenta un’unica declinazione per maschile, femminile e neutro. Ma facciamo degli esempi:

Я ЗА СТОЛОМ, НА СТОЛЕ КНИГИ И КОМПЮТЕР, СПРАВА
ТЕЛЕФОН, СЛЕВА - РУЧКА. В РУКЕ У МЕНЯ
- ПИСЬМО. Che cosa ho detto? Sempre senza verbo essere, ho descritto un’altra brevissima situazione: sono seduta al tavolo, sul tavolo ci sono dei libri e il computer, a destra c’è il telefono, a sinistra una penna. In mano ho una lettera. Naturalmente non uso gli articoli perchè non ci sono e con l’espressione У МЕНЯ, cioè presso di me, ho tradotto anche avere, senza proferire verbo… Magie del russo!

Ma questa è una situazione già nota. Allora a questo punto vi faccio una domanda: КАКОГО ЦВЕТА
kakova tsvjeta? cioè di che colore è? Di che colore è il tavolo, o la penna, o la lettera, di che colore sono questi libri: КАКОГО ЦВЕТА ЭТИ КНИГИ?

СТОЛ- ЧЕРНЫЙ (ciornyj). Il tavolo è nero.

РУЧКА - СИНЯЯ (sinjaja. La penna è blu

ТЕЛЕФОН - КРАСНЫЙ (krasnyj). Il telefono è rosso.

ПИСЬМО - БЕЛОЕ (bjeloe). А КНИГИ - ГОЛУБЫЕ, ЖЕЛТЫЕ И ЗЕЛЕНЫЕ (golubye, zholtye i ziljonye). La lettera è bianca, mentre i libri sono azzurri, gialli e verdi.

Riassumendo, le desinenze -ЫЙ e -ИЙ sono per l’aggettivo maschile, ЯЯ o АЯ per il femminile, ЕЕ oppure ОЕ per il neutro. Al plurale le desinenze comuni sono ИЕ o ЫЕ mentre i sostantivi prendono И oppure Ы se sono maschili o femminili (con eccezioni) А o Я se neutri.

Piccolo esercizio: che cosa significa КРАСНАЯ РУЧКА? e БЕЛЫЙ СТОЛ? ЧЕРНЫЕ ТЕЛЕФОНЫ? СИНЯЯ КНИГА?

Per finire, un’importante regola ortografica. In russo, non si può scrivere la lettera Ы (i dura) dopo le consonanti Ж, К, Х, Ч, Ш, Щ, Г (ecco perchè maschili e plurali hanno una doppia opzione). L’alternanza vocalica è sempre possibile, ogni vocale può essere addolcita a seconda della consonante che precede (А, Я ecc.) Ricordo che la И russa ha una pronuncia diversa dalla nostra i rotonda: con la lingua più schiacciata contro il palato e più arretrata. A presto, ДО СКОРОГО (do skorova)!

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • luluwilrusso

    20 Jul 2009 - 00:41 - #1
    0 punti
    Up Down

    Grazie mille..spero d imparare abbastanza bene…

  • tetinaimparina

    22 Oct 2009 - 01:17 - #2
    0 punti
    Up Down

    razie proprio il corso che cercavo… spero di imparare bene e infretta

  • Di giuseppe Vito

    27 Nov 2009 - 15:38 - #3
    0 punti
    Up Down

    mi piace questo modo di comunicare, sono in possesso di STROKES 100 principianti e di un altro testo che ho acquistato in libreria ” KAK DELA’” questo è il nome del libro con CD .
    Ho trovato entrambi i metodi validi

  • BRUNA SPAGNUOLO

    01 Feb 2010 - 15:57 - #4
    0 punti
    Up Down

    La D.ssa Babulja è bravissima. Ha metodo, chiarezza, pedagogia e preparazione da vendere. Grazie. Ho scoperto il suo corso soltanto alla quarta lezione e lo trovo meraviglioso. Mi piacerebbe infinitamente partecipare alle sue lezioni dal vivo, ma sono grata anche di queste online. Moonisa

  • BRUNA SPAGNUOLO

    01 Feb 2010 - 15:59 - #5
    0 punti
    Up Down

    La D.ssa Babulja è bravissima. Ha metodo, chiarezza, pedagogia e preparazione da vendere. Grazie. Ho scoperto il suo corso soltanto alla quarta lezione e lo trovo meraviglioso. Mi piacerebbe infinitamente partecipare alle sue lezioni dal vivo, ma sono grata anche di queste online.

  • Giugiu

    05 May 2010 - 11:05 - #6
    0 punti
    Up Down

    Grazie mille per il corso!
    sono abituata bene, pensavo ci fossero anche altre lezioni! cosa mi consiglia Sig.ra Babulja per poter frequentare un corso serio di russo?
    e che certificazione deve essere per essere valida? grazie

  • cupcake

    08 Feb 2011 - 12:33 - #7
    0 punti
    Up Down

    a quando la quinta lezione? (в качестве пятого урока? - spero di averlo scritto giusto! )