Questo sito contribuisce alla audience di

Efis Martiri Gloriosu

Giovedì 1 ottobre terzo appuntamento su Info Channel Tv con ISRE Presenta.

ISRE Terzo appuntamento su Info Channel Tv alle ore 21,00 con la trasmissione “ISRE Presenta” dedicata ai film e ai documentari prodotti Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

Giovedì 1 ottobre 2009 andrà in onda il documentario Efis, martiri gloriosu del regista Gianfranco Cabiddu, girato nel 1999 e dedicato alla festa religiosa del santo di origine africana adottato dai cagliaritani come protettore della città e oggetto di devozione da parte di tutti i paesi della Sardegna.

La processione religiosa e folkloristica che dura quattro giorni, dal 1 al 4 maggio, coinvolge in modo particolare il quartiere di Stampace a Cagliari, cuore della devozione per il santo e sede della Chiesa di Sant’Efisio dove i simulacri del santo vengono custoditi. Poi Giorgino, villaggio dei pescatori alle porte della città, Capoterra, Sarroch, Villasampietro e Pula.

Nella spiaggia di Nora, luogo del martirio, dove sorge l’omonima chiesetta, e il rientro in notturna a Cagliari sono sicuramente tra i momenti più suggestivi della festa.

Come già sottolineato in precedenza, con questo ciclo di trasmissioni l’ISRE “mira a garantire la più ampia diffusione della propria produzione cinematografica -principalmente incentrata sulla vita e sulla cultura tradizionali della Sardegna- realizzata sia attraverso il proprio personale sia mediante ricorso a incarichi esterni”.