Questo sito contribuisce alla audience di

Brokkarios su InfoChannelTv

Settimo appuntamento con la trasmissione ISRE Presenta dedicata alla produzione cinematografica dell'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

Brokkarios di Ignazio Figus
Settimo appuntamento con la trasmissione ISRE Presenta dedicata alla produzione cinematografica dell’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

Giovedì 29 ottobre 2009 alle ore 21.00 andrà in onda sul canale InfoChannelTv il documentario intitolato Brokkarios. Una famiglia di vasai realizzato da Ignazio Figus.

Si tratta di un film girato tra il 2001 e il 2003 a Siniscola. Protagonista del documentario sono la famiglia Casu e la tradizione artigianale legata alla lavorazione della ceramica.

“Le immagini raccontano la realtà contemporanea dell’arte ceramica in quest’area dell’Isola, dando conto dei suoi aspetti innovativi. Le parole dei protagonisti conducono lo spettatore nell’intimità del sapere manuale. L’analisi delle dinamiche familiari di trasmissione dei saperi che vincolano il protagonista nell’impegno di proseguire l’arte dei vasai, permette al film di esemplificare cosa significhi mantenere la tradizione, in un contesto di imperante globalizzazione, evidenziadone anche gli elementi di novità”.

Con questo ciclo di trasmissioni l’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna mira a garantire la più ampia diffusione della propria produzione cinematografica -principalmente incentrata sulla vita e sulla cultura tradizionali dell’Isola- realizzata sia attraverso il proprio personale sia mediante ricorso a incarichi esterni.

Link correlati