Questo sito contribuisce alla audience di

Il Carnevale di Barbagia in Tv

Doppio appuntamento col cinema etnografico questo giovedì su Info Channel Tv: Intintos di Ignazio Figus e Don Conte a Ovodda di Paolo Piquereddu.

ISRE Presenta
Quinto appuntamento con ISRE Presenta, la serie televisiva dedicata ai documentari e alle fiction prodotte dall’ISRE - Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

Giovedì 15 ottobre sempre alle ore 21,00 andranno in onda due documentari dedicati al Carnevale in Barbagia. Si tratta di due ricerche visuali sul mercoledì delle ceneri, su mércuris de is cinixus in Sardo, tra Olzai e Ovodda.

Si comincia con Intintos di Ignazio Figus, prodotto nel 1995, che racconta l’ultimo giorno di Carnevale e primo di Quaresima quando il fantoccio di Juvanne Martis viene bruciato in piazza.

Si prosegue con Don Conte a Ovodda di Paolo Piquereddu, realizzato nel 1989, che invece descrive le fasi finali e il rogo nel quale muore il pupazzo di Don Conte.

Con questo ciclo di trasmissioni l’ISRE “mira a garantire la più ampia diffusione della propria produzione cinematografica - principalmente incentrata sulla vita e sulla cultura tradizionali della Sardegna - realizzata sia attraverso il proprio personale sia mediante ricorso a incarichi esterni”.

ISRE Presenta proseguirà giovedì 22 ottobre con il documentario S’Ardia di Gianfranco Cabiddu incentrato sulla festa dedicata a San Costantino a Sedilo.