Questo sito contribuisce alla audience di

Il Volontariato per la Lingua Catalana

Un interessante progetto per aiutare le persone a parlare in Catalano.

Voluntariat per la llengua
Si chiama Voluntariat per la llengua il progetto ideato per aiutare tutte le persone con conoscenze di base della Lingua Catalana che vogliono acquisire competenze linguistiche più approfondite per poterlo parlare in un contesto reale e in modo rilassato.

Si tratta di un progetto creato dalla Generalitat de Catalunya nel 2003 “com un recurs més per facilitar l’aprenentatge i la pràctica oral de la llengua catalana als alumnes dels cursos de català per a adults del Consorci per a la Normalització Lingüística” che ha avuto un grande successo.

Ciò avviene tramite l’opera volontaria di persone che parlano il catalano correntemente e che hanno intenzione di aiutare gli altri a superare gli ostacoli nel parlare una lingua non propria in maniera fluida e senza vergogna.

Chi vuole partecipare al programma come volontario deve offrire gratuitamente almeno un’ora del suo tempo per dieci settimane per poter conversare con chi appunto vorrebbe imparare meglio l’idioma catalano attraverso la conversazione e la discussione di temi quotidiani.

Per saperne di più:
Programa de voluntariat lingüístic
Generalitat de Catalunya