Questo sito contribuisce alla audience di

Tenoriades ad Alà dei Sardi

Concorso a premi per elaborati poetici da usare per canti a tenore.

Ala dei Sardi Il Comune di Alà dei Sardi, in collaborazione con la Provincia di Olbia-Tempio in qualità di ente cofinanziatore e l’associazione Sant’Antonio di Alà dei Sardi, indìce un bando di concorso a premi per composizioni poetico-musicali scritte per gruppi a tenores.

E’ possibile inviare composizioni a tema libero, completamente inedite e scritte in qualsiasi variante della Lingua Sarda da utilizzare come testo per canto a tenore.

Ai fini della stesura delle graduatorie saranno preferite le composizioni con tendenze alla musicalità, con maggiore poeticità, maggior utilizzo di termini antichi e in disuso, minor impiego di italianismi.

Possono partecipare al concorso esclusivamente gruppi di canto a tenores secondo la tradizione sarda (Boghe, Mesa boghe, Contra e Basciu, o analoghi, compresi Cuntrattos, Cuncordos e Tasgia) i quali possono scrivere loro stessi la composizione o possono commissionare la stessa a poeti e canzonatori locali.

In ogni caso il partecipante al bando è da considerarsi il gruppo a tenore, e l’eventuale premio è da attribuirsi a esso e non a chi compone il testo.

Le partecipazioni dovranno essere inviate all’indirizzo sopraccitato a partire dal 3 maggio 2010 fino alle ore 17.00 del 24 maggio 2010 (farà fede il timbro postale di partenza).

Trascorsi 6 giorni di calendario dalla scadenza del 24 maggio 2010, si procederà alla prima selezione, escludendo perciò le partecipazioni spedite entro i termini ma giunte in ritardo per disguidi postale, ragion per cui si consiglia vivamente di non attardarsi nella spedizione della documentazione.

Per informazioni e dettagli:
contattare l’Assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Alà dei Sardi, dottor Roberto Mette, in orari di ufficio
tel. 0789.19.64.113
fax 178.60.92.742
e-mail siendhas@tiscali.it

Bando completo dal sito del Comune di Alà dei Sardi (pdf)

Per saperne di più:
Comune di Alà dei Sardi
Concorso Tenoriades