Questo sito contribuisce alla audience di

Barore Sassu, il libro

Presentazione del volume di Paolo Pillonca dedicato al cantadore di Banari.

barore sassu Domenica 28 agosto 2010 a partire dalle ore 18.00 in piazza San Lorenzo Martire a Banari avrà luogo la presentazione di Barore Sassu, il libro più CD curato da Paolo Pillonca ed edito dalla Domus de Janas di Selargius.

Si tratta del terzo volume della collana A lughe ‘e luna, nata con l’intento di illustrare la vita e l’opera dei maggiori poeti improvvisatori logudoresi del passato e del presente, ed esce finalmente in tutte le librerie della Sardegna dopo quelli dedicati a Remundu Piras e Peppe Sozu.

La collana editoriale, che si propone di documentare adeguatamente la storia secolare della poesia estemporanea di piazza, sarà composta da sette libri con CD sui grandi cantadores.

Barore Sassu è stato uno dei grandi poeti improvvisatori della tradizione logudorese. Nacque a Banari nel 1891 e visse l’esperienza della Grande Guerra e l’ostracismo del Regime Fascista e della Chiesa nei confronti delle gare poetiche. E’ scomparso nel suo paese natale nel 1976. A lui sono dedicati la biblioteca e il Prèmiu ‘e poesia che ha visto la luce quest’anno con la prima edizione organizzata dalla Associazione Culturale Tott’Umpare.

L’evento si aprirà alle ore 18.00 con i saluti di Gianpiero Cordedda, sindaco di Banari, cui seguirà la presentazione del libro e della vita del poeta banarese con l’autore Paolo Pillonca e il poeta Angelo Porcheddu. L’evento sarà coordinato dal giornalista Tonino Oppes, mentre l’intrattenimento musicale sarà a cura del Coro Su Concordu Banaresu.

Per saperne di più:
Premio di Poesia dedicato a Barore Sassu