Questo sito contribuisce alla audience di

Iscola Istadiali de Indipendentismu

Ancora pochi giorni per iscriversi al campus organizzato da iRS.

iRS Tre giorni dedicati alla scoperta della Storia e dell’Identità Sarda, ma anche all’Economia, alla Geopolitica e alla Filosofia.

Dal 10 al 12 settembre 2010 a Torregrande (Oristano) presso il Camping Spinnaker è in programma la i3 - iscola istadiale de indipendentismu rivolta a sostenitori, simpatizzanti ed attivisti del movimento indipendentista iRS.

Per quanto riguarda la Storia della Sardegna, i partecipanti seguiranno le lezioni sulla Sardegna Nuragica, Medievale e Contemporanea: quest’ultima si occuperà in particolare dell’autonomismo e dello statuto della Regione Autonoma della Sardegna.

Gli insegnamenti di Economia verteranno invece sull’Economia della Sardegna oggi tra sistemi produttivi locali ed economia globale, sul Processo di modernizzazione in Sardegna e sulla terziarizzazione assistita, e si cercherà di rispondere alla domanda “Può farcela la Sardegna da Repubblica indipendente?”.

I moduli di Geopolitica saranno dedicati alla scoperta delle Nazioni senza stato, con l’analisi dei movimenti politici, delle strategie e degli scenari possibili; inoltre si affronterà il tema del Mediterraneo e dell’Europa e del processo di integrazione europea tra limiti e opportunità.

Per quanto riguarda le lezioni di Filosofia saranno affrontati due importantissimi argomenti: Il pensiero politico indipendentista e gli Elementi simbolici nel processo di costruzione della coscienza nazionale.

A questi moduli si aggiungeranno le lezioni relative alle Metodologie di autodeterminazione nazionale con la prassi della non violenza e le Tecniche di Comunicazione e i rapporti con i media.

Per informazioni:
giampiero.carta@gmail.com

Per saperne di più:
iRS - indipendèntzia Repùbrica de Sardigna