Questo sito contribuisce alla audience di

Corso multimediale di lingua sarda

Gioghendi, gioghende e jocande cun su Sardu.

su sardu jocande Su sardu gioghende è un corso multimediale in Lingua Sarda pensato per far avvicinare grandi e bambini al mondo linguistico della Sardegna attraverso il gioco e la sperimentazione.

Si tratta di un progetto di Maria Teresa Pinna Catte che vuole essere uno “strumento moderno, tecnologicamente avanzato, per evitare che l’apprendimento della nostra lingua di identità storica sia proposto in maniera tradizionale, noiosa, poco accattivante”.

Sia l’opera in due volumi più cd-rom edita dalla casa editrice Condaghes di Cagliari, sia la versione gratuita del gioco disponibile on-line, sono disponibili nelle tre varianti linguistiche: Su sardu gioghendi per il Campidanese, Su sardu jocande per il Nuorese e Su sardu gioghende per il Logudorese.

L’opera è composta da venti unità. Ogni unità comprende le scene dei pagliacci, i video dei burattini, i fumetti e le schede di comprensione. A qeste si aggiungono quattordici racconti e canzoncine.

Berriteddu e Pirimpillo, Mimiu e Lillia, etc… accompagneranno i bambini alla scoperta della Lingua Sarda. Ma i bambini “non devono sentirsi prigionieri del campidanese o del logudorese - scrive nella presentazione la Pinna Catte - Devono poter parlare la lingua della comunità di appartenenza, che è anima e identità anche sociale. Ma questa deve essere la base di partenza per valorizzare il sardo come lingua seconda, che per molti è ancora lingua madre”.