Questo sito contribuisce alla audience di

A Pisa spunta un'altra carta in Lingua Sarda in caratteri greci

Straordinaria scoperta di una giovane ricercatrice sarda.

uniss Un documento medievale scritto in Lingua Sarda coi caratteri greci è stato ritrovato nei giorni scorsi presso l’archivio capitolare di Pisa dalla dottoressa Paola Crasta, ricercatrice nuorese che ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia medievale presso l’Università degli Studi di Pisa.

Oggetto della ricerca era un documento attestante l’elenco delle donazioni fatte dal Giudice Mariano Torchitorio alla chiesa di Santa Maria di Pisa di Sassari. E proprio a tale pergamena era allegata una “striscia” che recava l’atto di vendita scritto in caratteri greci.

Lo storico Alessandro Soddu e il filologo Giovanni Strinna dell’Università di Sassari hanno esaminato il documento e hanno confermato quanto era apparso già evidente dal primo istante: una testimonianza della Lingua Sarda scritta in caratteri greci databile tra 1108 e il 1130.

Questo importante documento si unisce alla prima Carta giudicale in Lingua Sarda in caratteri greci del 1089 ritrovata negli archivi storici di Marsiglia.

Inoltre riapre il mistero del Corpus delle Carte Volgari in Lingua Sarda scritte in caratteri greci: lo studioso Ettore Cau infatti aveva ipotizzato l’esistenza di una raccolta di documenti giudicali cagliaritani prodotti in caratteri greci che probabilmente sarebbero stati distrutti per essere riscritti in caratteri latini.

Si tratta comunque di una fantastica scoperta e devo ringraziare vivamente Venorica Atzei per avermela segnalata.

Per saperne di più:
A Pisa un’antica pergamena del 1100. È scritta in sardo con caratteri greci.

Relativo a questo articolo:
Il mistero delle Carte Volgari Cagliaritane: Un interessante ragionamento di Corrado Zedda sulla teoria di Ettore Cau relativa alle Carte Volgari Cagliaritane.

Leggi anche:
La Carta in Lingua Sarda in caratteri greci
I primi documenti scritti in sardo
Il privilegio logudorese del 1080
I primi documenti dei giudicati di Arborea e Gallura
I Condaghes
La Carta de Logu del Giudicato di Arborea
Gli Statuti Sassaresi