Questo sito contribuisce alla audience di

Giornata deleddiana

A Nuoro concerti e presentazioni di opere dedicate alla scrittrice Premio Nobel.

deledda Venerdì dieci dicembre 2010 è la giornata dedicata a Grazia Deledda, scrittrice nuorese vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926.

L’appuntamento è presso l’Auditorium del Museo Etnografico di via Mereu n. 56 a Nuoro a partire dalle ore 9.30 con la presentazione del Certamen deleddiano cui interverranno Salvatore Liori, Bachisio Porru, Enrico Tocco ed Ugo Collu.

Alle ore 11.00 Salvatore Mereu presenta il film Amore Rosso di Aldo Vergano in collaborazione con la “Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale”.

Alle ore 16.00 i consueti saluti delle autorità: Salvatore Liori, Presidente dell’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna; Alessandro Bianchi, Sindaco di Nuoro; Sergio Milia, Assessore alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.

Alle ore 16.30 presentazione di alcune importanti opere dedicate alla scrittrice nuorese:

- Grazia Deledda e la solitudine del segreto. Atti del Convegno nazionale di studi, Sassari, 10-12 ottobre 2007. A cura di Marco Manotta e Aldo Maria Morace ed edito dalle Edizioni ISRE e Ilisso (Nuoro 2010).

- Dalla quercia del monte al cedro del Libano. Le novelle di Grazia Deledda. A cura di Giovanni Pirodda. Edito da ISRE Edizioni Nuoro e da AIPSA Edizioni Cagliari (2010).

- Il fantasma di Grazia. I narratori parlano di Grazia Deledda. A cura di Duilio Caocci. ISRE Edizioni Nuoro e AIPSA Edizioni Cagliari (2010).

Il dibattito sarà coordinato da Aldo Maria Morace. Interverranno: Ermanno Paccagnini, Giulio Angioni, Sandro Maxia Aldo Maria Morace, Marco Manotta, Giovanni Pirodda, Duilio Caocci.

Alle ore 18.00 presentazione delle Lettere di Grazia Deledda ad Andrea Pirodda (1891-1899) recentemente acquisite dall’ISRE.
Coordina l’incontro Paolo Piquereddu ed intervengono Aldo Maria Morace, Giovanni Pirodda, Alessandro Madesani.

Alle ore 19.00 è in programma il concerto La musica nei pensieri e nei luoghi di Grazia Deledda: Musiche di Ignazio Pes e testi tratti dalle opere di Grazia Deledda. Con Ignazio Pes Quartet, il Soprano Maria Bonaria Monne e la voce recitante di Gavino Poddighe.

Leggi anche:
Mario Monicelli in Sardegna