Questo sito contribuisce alla audience di

Il sito di A.Ca.Li.Sa

Acadèmia Campidanesa de sa Lìngua Sarda: un'assòtziu curturali ki du fàinti personis ki stìmanta sa lìngua sarda e bolint ajudai a di donai una vida noa e a d'afirmai.

acalisa
A.Ca.Li.Sa è l’Acadèmia Campidanesa de sa Lìngua Sarda, un’associazione culturale costituita da studiosi ed appassionati della Lingua Sarda che voglio contribuire alla sua rinascita ed affermazione.

Nata nel 2003, si pone come obiettivi principali la riscoperta delle radici più autentiche della identità linguistica e culturale della Sardegna, la tutela e la diffusione della lingua e della cultura sarde nel mondo, e il riavvio dei legami culturali e spirituali con la Sardegna dei sardi che vivono all’estero.

Le persone che fanno parte dell’associazione culturale sono profondamente convinte che la lingua sia legata ai problemi culturali politici e sociali, che non sia pertanto oggetto di studio riservato a pochi specialisti o esercitazione retorica per premi di poesia o per qualche rappresentazione teatrale.

Quindi per l’Acadèmia Campidanesa de sa Lìngua Sarda, la Lingua Sarda deve essere conosciuta e studiata a tutti i livelli e diffusa in tutti gli strati della società.

Il sito dell’associazione acalisa.org è disponibile in sardo, italiano e tedesco. Navigando al suo interno è possibile conoscere meglio alcune caratteristiche della Lingua Sarda, i progetti e i servizi realizzati dall’associazione in favore del sardo ed è anche possibile avere maggiori informazioni sulle attività che vengono svolte al suo interno.

Ecco la presentazione in Lingua Sarda:

S’Acadèmia Campidanesa de sa Lìngua Sarda (A.Ca.Li.Sa) est un’assòtziu curturali ki du fàinti personis ki stìmanta sa lìngua sarda e bolint ajudai a di donai una vida noa e a d’afirmai.

De manera formali d’eus pesada in su 2003 e tenit custas tentas:
- a agatai is arrèxinis beras de s’identidadi linguìstiga e curturali de Sardinnya;
- a amparai e a spainai sa lìngua e sa curtura sardas in su mundu;
- a abivai in is sardus disterraus is acàpius curturalis e spiridualis cun sa Sardinnya.

ACALISA est cumbinta ki sa lìngua siat acapiada a is kistionis curturalis, polìtigas e sotzialis, ki duncas no siat faina de stùdiu po pagus spetzialistas o jogu arretòrigu po prèmius de poesia o po calancuna espressada de teatru.

Sa lìngua sarda tòcat a da connosci e a da studiai in totu is sartus e tòcat a da spainai in totu is partis de sa sotziedadi.

Leggi anche / Càstia puru:
Il Dizionario italiano nuorese
Lìngua e cultura sarda