Questo sito contribuisce alla audience di

Machiavelli in Lingua Sarda

Giovedì 16 dicembre verrà presentato il volume Su Prìncipe a cura di Gonario Francesco Sedda.

principe Giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 18.00 presso la sala della Biblioteca Regionale sita in viale Trieste n. 137 a Cagliari verrà presentata la traduzione in Lingua Sarda de Il principe di Nicolò Macchiavelli curata da Gonario Francesco Sedda e pubblicata dalla casa editrice Domus de janas di Selargius (CA).

Alla presentazione interverranno Paolo Pillonca e Gianni Loy.

Gonario Francesco Sedda ha già tradotto Boccaccio in sardo: nel 1995 ha pubblicato Ischerta de istorieddas vortadas dae Gonario Francesco Sedda, edite da Studio Stampa di Nuoro nel 1995.

Egli è inoltre l’autore, insieme a Grazia Mereu, di Ello tando?, il dizionario della parlata di Gavoi pubblicato nel 2002 a Nuoro da Studio Stampa.

Inoltre un interessante intervento di Gonario Francesco Sedda intitolato Una limba pro sos sardos è contenuto nella raccolta Su chistionu de s’allega pubblicata dalla casa editrice Condaghes di Cagliari dedicata alla scrittura in Lingua Sarda.

Su Prìncipe è stato tradotto interamente in Lingua Sarda nella variante Nuorese e ogni capitolo del libro è accompagnato da un glossario che ne facilita la comprensione.