Questo sito contribuisce alla audience di

Mastros in Nùgoro

A Nuoro il 10, l'11 e il 12 dicembre 201 nei quartieri San Pietro e Seuna è in programma la tappa nuorese della rassegna Autunno in Barbagia.

mastros A Nuoro il 10, l’11 e il 12 dicembre 2010 nei quartieri San Pietro e Seuna è in programma la manifestazione Mastros in Nùgoro, tappa nuorese della rassegna Autunno in Barbagia.

Venerdì 10 dicembre appuntamento alle ore 16.30 presso l’Antico Santuario delle Grazie col musicista Gavino Murgia. Alle 17.30 ci sarà invece l’pertura dei laboratori e la visita inaugurale delle autorità nei due quartieri storici di San Pietro e Seuna, scenari dei famosi romanzi della scrittrice Grazia Deledda, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926.

Alle ore 19.00 a Casa via Sulis al via la degustazione dei prodotti tipici e alle ore 20.30 presso la Chiesa Nostra Signora delle Grazie Notte de in…cantu, una serata organizzata in ricordo di Tonino Puddu, con la partecipazione delle corali polifoniche barbaricine.

Sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 20.30 apriranno le botteghe artigiane e gli spazi espositivi, i musei e le chiese. Numerosi i gruppi di tradizioni popolari e i gruppi a tenore che animeranno con canti e balli i percorsi culturali e le botteghe.

Tra le varie iniziative segnaliamo:

- Fèminas de fama - L’associazione culturale e folclorica ”Nugoresas” rende omaggio a quattro figure femminili del passato, al loro fare talvolta silenzioso e riservato ma sopratutto forte, caratteristico dell’essere donne nuoresi: fierezza, intelligenza, determinazione e caparbietà.

- Prodotti agricoli tradizionali delle Fattorie Istentales.

- L’iniziativa promozionale a cura de s’Ufìtziu de sa Limba Sarda de Nùgoro.

- Presso la Casa Natale di Grazia Deledda - ISRE, sabato 11 alle ore 17.00, Nani o giganti rappresentazione teatrale tratta dal libro Dura madre di Marcello Fois a cura dell’Associazione Teatrale MAB.

- Sa càssia sarda medioevale de Barisone re de Sardigna di Paolo Mannale.

- La preparazione di Su filindeu, piatto tipico della cucina nuorese, a cura di Paola Abraini.

- Arazzi tessuti a bragas di Su Trobàsciu.

Consulta il programma completo di Mastros in Nùgoro

Leggi anche / Càstia puru:
Gratzia Dore, una fèmina de gabbale
Mario Monicelli in Sardegna
Istentales. La musica dai cieli di Barbagia