Questo sito contribuisce alla audience di

No al sardo unificato

Il sito web mamoiada.net contro la Lingua Sarda unificata: una pagina su Facebook per scrivere in mamojadinu.

murra Mamoiada.net è il portale dedicato alla cultura, alle tradizioni e all’archeologia del paese famoso per le maschere dei Mamuthones, Mamujada in Lingua Sarda.

Si tratta di un sito multimediale ricco di sezioni che raccontano la Mamoiada del passato e quella attuale che non dimentica i suoi prodotti, i suoi riti e le sue feste, e che anzi ha saputo valorizzare in maniera esemplare: mamuthones e i fuochi di Sant’Antonio Abate, le leggende e i racconti, sa perda pintà e Juan Peròn, le sevadas e il vino.

Adesso il portale mamoiadino ha deciso di valorizzare anche la parlata locale, pronunciandosi contro la Limba Sarda Comuna e aprendo una pagina su facebook dedicata a su limbazu mamujadinu per stimolare le persone a scrivere utilizzando la variante locale della Lingua Sarda.

Ecco il comunicato in Lingua Sarda Mamujadina:

Su Portale de Mamujada es ‘ontra su sardu “unificau”

Su Portale ‘e Mamujada er meda ‘ontrariu a ‘ust ispetzie de sardu ‘i nor volene intregare sos politicos e sos istudiaos….
Semmus petzi nois ìi podimmus sarvare su limbazu nostru e non ‘ustas pessone ‘i si che suni petzi mandi’ande su dinare nostru!
In su portale de Facebook……veste una bella discussione supra ‘usta ‘istione….intrae e narae sa vostra…..ma in su limbazu vostru mi racumando!!!!!

Leggi anche:
Una limba normale
Sas peraulas tzaramontesas ismentigadas
Il Dizionario italiano nuorese