Questo sito contribuisce alla audience di

La Lingua Sarda nel portale del Medio Campidano

Le news concernenti il Settore Cultura del portale provinciale disponibili anche in sardo. Progetto finanziato con la Legge 482.

medio-campidano
Il portale della Provincia del Medio Campidano, con l’obiettivo di riavvicinare i cittadini sardi ad un utilizzo moderno e dinamico della Lingua Sarda, ha avviato da qualche tempo la traduzione in Lingua Sarda Campidanese del proprio portale web istituzionale.

Si tratta di un importante passo in favore di un bilinguismo perfetto che vede la nuova provincia protagonista. Come ha affermato Fernando Cuccu, Assessore alla Cultura, la versione in campidanese del sito web della provincia “è un ulteriore passo verso il bilinguismo, cui tende l’azione che la Provincia sviluppa, come ente capofila o ente finanziatore, a favore delle formazione scolastica, di comuni e privati”.

Infatti, grazie ai finanziamenti della Legge 482 Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche Sa Provìntzia de su Campidanu de Mesu ha realizzato una serie di iniziative e di progetti, tra i quali l’apertura nel 2009 dello Sportello in lingua sarda che si trova a Villacidro in via Parrocchia n. 190 presso la sede del Consiglio provinciale.

I servizi offerti da s’Ofìtziu de sa Lìngua Sarda sono curati dalla dottoressa Annalisa Carboni. E proprio la responsabile dello Sportello linguistico sta realizzando la versione in in Lingua Sarda Campidanese della Sezione Cultura portale web della Provincia del Medio Campidano.

Ecco il cominicato in Lingua Sarda:

Sa Provìntzia de su Campidanu de Mesu cun is duus obradoris de s’Ofìtziu de sa Lìngua Sarda at cumentzau unu traballu de tradutzioni bilingu (italianu-sardu) de is novas chi pertocant su Sètori Cultura. Po mèdiu de custa aina sa Provìntzia bolit fai acostai sa genti faci a un’imperu de su sardu de manera moderna e dinàmica, circhendi de insullai in calincuna manera su torrai a manigiai sa lìngua de bratzolu.
Custu primu passu depit essi biu che a unu lompi faci a unu bilinguismu perfetu cunfroma a su sentidu de sa lei n° 482/1999.

Per saperne di più:
Medio Campidano - Versione in lingua sarda del sito della Provincia
Ofìtziu de sa Lìngua Sarda