Questo sito contribuisce alla audience di

Portalitu de sa Lìngua Sarda de sa Provìntzia de Casteddu

Lo Sportello della Lingua Sarda della Provincia di Cagliari.

provintzia de casteddu Lo Sportello della Lingua Sarda della Provincia di Cagliari - Portalitu de sa Lìngua Sarda de sa Provìntzia de Casteddu è nato con la finalità di applicare i principi, contenuti nella normativa nazionale e in quella regionale sulla Lingua Sarda, agli usi della pubblica amministrazione e nei contesti ad essa pertinenti.

Il Portalitu, così come specificato dalla delibera provinciale n. 17 del 17 marzo 2010, nella produzione e redazione di atti, documenti e avvisi utilizza come norma di riferimento quella contenuta nel libro Arrègulas po ortografia, fonètica, morfologia e fueddàriu de sa Norma Campidanesa de sa Lingua Sarda a cura del Comitato Scientifico per la Norma Campidanese del Sardo Standard.

Gli obiettivi prefissati dallo Sportello linguistico provinciale cagliaritano sono di vario tipo ma mirano tutti all’utilizzo, tutela e valorizzazione della Lingua Sarda nei vari contesti. Tra questi:

- formazione continua del personale dipendente della Provincia di Cagliari ma anche quella di altri dipendenti di Enti Locali e Istituzioni
- pianificazione e sperimentazione relative alla la traduzione in Lingua Sarda di documenti, regolamenti, normative, provvedimenti, ma anche scritte d’ogni tipo di uso pubblico
- attività pubblica di animazione e informazione sulla normativa vigente e sulle opportunità da questa offerte in materia di protezione e sviluppo della Lingua Sarda
- sviluppo e realizzazione di progetti con Scuola ed Università, Associazioni ed Enti, per una maggiore coscienza e conoscenza linguistica, ma anche attività di consulenza e supporto a favore di soggetti pubblici e privati per la tutela e lo sviluppo della Lingua Sarda.

Lo Sportello della Lingua Sarda della Provincia di Cagliari - Portalitu de sa Lìngua Sarda de sa Provìntzia de Casteddu si trova a Cagliari in Piazza Galileo Galilei. Il Coordinatore Oreste Pili ed il Responsabile Franco Piras saranno a disposizione del pubblico dal lunedi al giovedi dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per saperne di più:
Sportello della lingua sarda - Portalitu de sa lìngua sarda