Questo sito contribuisce alla audience di

Alessandro Magno e la Macedonia

Alessandro Magno era greco o macedone? E chi erano i Macedoni allora?

Il kolossal di Oliver Stone che ha come protagonista il mitico Alessandro Magno è stato al centro di diverse polemiche. Tra queste è particolarmente interessante il fatto che abbia riportato alla ribalta il problema delle origini della Macedonia.
Attulmente, infatti, il territorio che porta questo nome è diviso in due parti, la più consistente appartiene alla Grecia, mentre la rimanente costituisce uno Stato indipendente, fino al 1991 appartenente alla federazione iugoslava ed ora completamente indipendente.

Se gli attuali abitanti di questo Stato macedone sono slavi e parlano certamente una lingua slava, sostanzialmente un dialetto bulgaro diventato lingua letteraria ufficiale solo nel 1944, molto più complesso è il problema delle loro origini.
Essi infatti considerano proprio Alessandro Magno uno dei simboli e dei miti fondanti della loro identità nazionale. Essendo un piccolo Stato la cui storia a partire dal IX secolo è stata strettamente legata alla storia dei vicini bulgari e serbi, è per loro naturale ritornare ai momenti gloriosi in cui un re proveniente dalla Macedonia conquistò il mondo allora conosciuto.
D’altra parte i Greci non hanno alcun dubbio sul fatto che Alessandro Magno fosse greco e che tutta la Macedonia dovrebbe ritornare sotto al dominio greco.

Ma chi erano i Macedoni delle origini? Quasi certo e approvato da entrambe le parti è che non fossero una popolazione slava, in quanto pare che gli Slavi siano giunti nei Balcani a partire dal VI secolo d. C. e in Macedonia in particolare nel VII secolo, proveniendo dall’Illiria. Altre popolazioni erano però presenti in Macedonia a quei tempi, ma le fonti storiche (Erodoto, Esiodo, Tucidide) ne parlano troppo poco per poterli identificare. D’altro canto, anche i resti archeologici sono assai pochi.
Sicuramente la corte di Alessandro Magno era ellenizzata e l’intera nobiltà parlava greco, ma pare che ci fosse ostilità tra i Greci del Sud e i Macedoni, considerati barbari, forse proprio per la loro diversa origine.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ILIJA

    07 Nov 2008 - 03:34 - #1
    0 punti
    Up Down

    ALESSANDRO E SIGURAMENTE MACEDONE,LA MACEDONIA COMPRENDEVA UNA PARTE GRECA ( EGEJ)E UNA PARTE BULGARA ( PIRIN) E STATA DIVISA IN 4 PARTI,SERBIA,ALBANIA,BULGARIA E LA GRECIA.QUEL CHE RESTA DELLA MACEDONIA E LA MACEDONIA DI ADESSO,I GRECI HANNO FATTO UN CONTRATTO (BUKURESKI DOGOVOR)NEL 1913,DOPO 100ANNI DEVONO RIDARE LA PARTE CHE HANNO PRESO,PER QUESTO MOTIVO CERKANO DI FARCI KAMBIARE IL NOME MACEDONIA,SE NON RIESKONO NEL 2013 DEVONO RIDARE LA PARTE CHE HANNO PRESO ALLA MACEDONIA !!!!!!! FUCK GREECE

  • nikos

    02 Feb 2009 - 11:49 - #2
    0 punti
    Up Down

    Slavo di m…a che non sei altro,siete dei popoli senza storia,senza futuro!Rubate la storia degli altri per sentirsi importanti e vi vergognate delle vostre vere origini!Vi siete autoproclamati macedoni solo perchè la città-stato greca di macedonia era assai grande.Ragionando come voi,anche l’indiano,l’afgano e altri possono considerarsi macedoni,ma non diciamo stronzte!Leccate il c..o agli americani e non rubate più la nostra storia,non vi basta tutto il resto che rubate in giro?Onore ai Greci,onore ai Romani e calci in c…o a questi disgraziati ladri,barbari stupratori!!FUCK SKOPJA

  • nikos

    02 Feb 2009 - 12:18 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ragionando cosi SLAVO non ti porta da nessuna parte.Cerca di scoprire le tue origini,la tua storia,il percorso della tua tribù nel tempo e forse ne costruisci qualcosa di positivo.Non eseguire gli ordini degli americani perchè portano disordini,non rubare la storia delle grandi civiltà ma cerca di studiare le cose positive che ci lasciarono come eredità.NON CERCARE DI DIVENTARE GRECO O ROMANO perchè non lo sei.Non avere una propria storia e un passato glorioso non è grave,ma rifiutare le tue vere origini cercando di assomigliare agli altri e rubando la loro storia è gravissimo!!POVERACCIO

  • nikos

    03 Feb 2009 - 00:52 - #4
    0 punti
    Up Down

    ..E tu SLAVO ignorante,nell’epoca di Tito non avevi la minima idea cosa fosse MACEDONIA,e non sapevi nemmeno chi fosse Alessandro Magno!Successivamente,con la caduta del regime e con l’arrivo di quelli casinisti di americani che vi controllano,vi è venuta l’idea di rubare la nostra storia dicendo che Alessandro Magno era SLAVO come voi!…SI,nonno di Milosevic,di Nina Moric,e di tutte le troiee di via salaria e di tua serella!

  • nikos

    03 Feb 2009 - 01:16 - #5
    0 punti
    Up Down

    Senti SLAVO,sei un kretino e si capisce subito..sostieni questa tesi comica del contratto stipulato 100 anni fà il quale adesso costringe la GRECIA di restituire la sua terra…ahahahahahah..ma cosa vi insegnano poveracci?Domani devo stipulare un contratto con la Lombardia cosi me la prendo in prestito e la restituisco il 12/10/2034 ahahhahahah,ma secondo tè mi conviene?ahahaahah

  • Dario di Napoli

    13 May 2009 - 00:43 - #6
    0 punti
    Up Down

    Nikos ha ragione, i “Macedoni” die oggi sono Bulgari….

  • Dario di Napoli

    13 May 2009 - 00:44 - #7
    0 punti
    Up Down

    … I Macedoni Antici erano Greci

  • Evangelos

    13 May 2009 - 00:45 - #8
    0 punti
    Up Down

    “Bulgarian historians say FYROMians are of Bulgarian origin and their language developed from a Bulgarian dialect,” which Skopje denies. But Sofia was also the first country to recognize FYROM’s independence from the former Yugoslavia in 1991 and now favours its joining the EU. (August 2006 AFP)

    “Every FYROMIAN national who does not claim Albanian or Serbian origin has the right to declare a Bulgarian origin.” This is an individual act in accordance with the historical reality of our common ethnic origin,”

  • Zdravko

    07 Jul 2009 - 22:45 - #9
    0 punti
    Up Down

    MACEDONIA IS ONE AND ONLY.all the facts that can greeks inventa re in vain,and cant help them much.MACEDONIA and MACEDONIANS will claim what they have lost 100 years ago,and the greeks will be thrown to the lions.

  • ersan

    07 Jan 2011 - 20:30 - #10
    0 punti
    Up Down

    ciao nikos ringrazia ai macedoni così detti barbar per vuoi i greci che avette blefato sin dall’antichità che siete ancora così se non i barbari dell’egitto vi avrebbero fatto a pezzi

Link correlati