Questo sito contribuisce alla audience di

Scopri le famose city walks

Tour guidati a piedi per scoprire tutti i segreti della città

from The original London Walks

Sulle tracce di Sherlock Holmes, la Londra di Shakespeare e Dickens, la Londra nascosta, la Londra eccentrica, la Westminster che nessuno conosce, e decine di altre walks per vivere questa città e scoprire anche i suoi angoli più segreti e nascosti.

Non occorre prenotare, ci si reca nell’ora e nel posto (la fermata della metropolitana della zona che si andrà a visitare) stabiliti, in un giorno specifico della settimana in cui è previsto un dato tour.

Si pagano le 5 sterline (prezzo standard per gli adulti, 3 sterline e mezzo per gli studenti, pensionati e persone che fanno un abbonamento per seguirne più d’uno) alla guida, direttamente in loco, prima di mettersi in cammino.

Per i tours più popolari si finisce col ritrovarsi anche in più di 100, come capitò a me quando scelsi ‘Jack the Ripper haunts’, ma quando si visitano luoghi e si ascoltano particolari piuttosto inquietanti come quelli sui drammatici fatti che sconvolsero la Londra del 1888, a molti non dispiace essere in un gruppo numeroso, aiuta a sdrammatizzare.

Una delle agenzia specializzate nel genere, ‘The original London Walks’ è nel business da quasi 40 anni ed ha un catalogo molto vasto e variegato. Ci sono walks tutti i giorni della settimana, mattutine, pomeridiane e serali, a seconda del tema trattato.

Le sue guide sono solitamente delle Blue Badge Guides, ossia guide professioniste, e spesso anche attori teatrali, scrittori, giornalisti, storici, lettori universitari, comunque esperti dell’argomento tematico del tour.

La camminata guidata, più o meno di circa un paio di km, avrà luogo comunque, indipendentemente dal numero dei partecipanti, e solitamente dura un paio d’ore, ma alcune walks come quella dei pub londinesi, possono arrivare a due ore e mezza.