Questo sito contribuisce alla audience di

Londra molto più conveniente col 'pass'

Avete in programma un viaggio a Londra? Allora munitevi prima di una di quelle tessere per turisti che vi faranno risparmiare (e non poco!) quando visiterete le sue numerosissime attractions.

Il nuovissimo London pass , come viene pubblicizzato, sarà il vostro rivoluzionario ‘passaporto per Londra’. Grazie a questa tessera speciale potrete risparmiare parecchio ed evitare lunghe code ed attese quando visiterete le attractions che più vi interessano tra le 60 incluse nel programma. Tower of London, Windsor Castle, St Paul’s Cathedral, London Aquarium, Cutty Sark, English Heritage, Tate Gallery solo per citarne alcune, ma ce ne sono moltissime altre, incluse quelle specificamente indicate (circa 38) per i bambini e le famiglie. Assieme al London Pass, vi daranno anche una guida in tre lingue di 132 pagine a colori, con informazioni dettagliate relative ad ogni attrazione, mappe comprese, che da sola vale £ 4.99, più una London Visitor Travelcard . La travel card porterà la data dei giorni in cui la userete, sia su tutti gli autobus rossi che sulla metro e treni delle zone da 1-6, che coprono tutta Londra. Inoltre ci sono estensioni di viaggio gratis fino a Windsor e a St. Albans , si potrà viaggiare sul fiume Tamigi da Embankment a Greenwich , e fare un tour gratis di 2 ore e mezza sui bus per giri turistici London Pride (quelli aperti sopra).

Ci sono diverse tipologie di London pass, per 1 giorno (£ 22), 2 giorni (£ 39), 3 giorni (£49) e 6 giorni (£ 79) tutte sicuramente convenienti. Già con un one-day adult Pass potreste risparmiare circa una quindicina di sterline, ma se vi fermate a Londra almeno una settimana allora orientatevi sul six day adult Pass che vi permetterà di risparmiare fino a 55 sterline a persona.
Si può ordinare online e ricevere un voucher per e-mail, stampare la transazione effettuata, e poi portare il tutto una volta a Londra al Britain Visitor Centre , al numero 1 di Regent Street, zona W1, dove scambiare il voucher con una tessera London Pass (più la travel card). Oppure si può ordinare il pass facendoselo recapitare al proprio indirizzo aggiungendo le spese di spedizione di £4.95. Arriverà in una decina di giorni.

Ovviamente si può comprare il London Pass quando si è già a Londra in uno dei 20 bureaux de change chiamati Exchange International (tra l’altro lì usufruirete anche di cambi di valuta senza pagare commissioni, per gli indirizzi vedere sul sito) ma vista la direttiva regionale sui trasporti che non consente la vendita della Visitor Travelcard a Londra, non ci sarà, perchè acquistato appunto già a Londra, il vantaggio di avere assieme al London Pass, una London Visitor Travelcard. Certo così il pass vi costerà di meno, ma tenendo conto che solo una daily travel card standard, ossia la tessera per un solo giorno per le zone da 1-6 vi costerebbe £4.70, vi renderete subito conto del risparmio che garantisce la London Visitor Travelcard.

Conviene quindi procurarsela prima del vostro arrivo in suolo inglese per non perdere i vantaggi derivanti dall’uso della travel card già dall’aeroporto ad esempio, poichè ad Heathrow, a meno che non optiate per un taxi, macchina, o uno speciale bus, solitamente per raggiungere il centro della città si prende la metropolitana (linea Piccadilly, la blu).
Tuttavia, se per un qualsiasi motivo non siete interessati anche alla travel card, potete acquistare il pass all’aereoporto stesso (ci sono centri Exchange International bureaux de change sia negli aeroporti di Heathrow che Gatwick, oppure c’è il London Transport Information Centre e il London Tourist Information Centre ad Heathrow). Il London pass può essere usato in qualsiasi momento entro un anno dall’acquisto e i pass per 2,3 e 6 giorni si possono usare anche in giorni consecutivi. Ci sono perfino sconti speciali per ristoranti, £5 di telefonate gratuite con First Telecom, accesso gratuito ad Internet in alcuni Internet café, cinema gratis, sconti su sviluppo fotografie, e altro ancora. A proposito, sono previsti sconti per gruppi, quindi se viaggiate in un gruppo di almeno 25 persone contattate l’organizzazione con una e-mail a questo indirizzo: sales@londonpass.com per verificare che tipo di sconto è possibile ottenere.