Questo sito contribuisce alla audience di

Samuel Johnson

Un'importante figura della letteratura inglese: Samuel Johnson (1709 - 1784)

Samuel Johnson nacque il 18 settembre 1709 a Lichfield, Staffordshire, Inghilterra, e morì il 13 dicembre 1784 a Londra. Era figlio di un libraio di Lichfield, Michael Johnson. Nel 1728 andò a Pembroke College, Oxford, ma per mancanza di denaro dovette lasciarlo tredici mesi più tardi.

Nel 1737 andò a Londra con David Garrick, sperando di completare e vendere la sua tragedia,’ Irene‘, e di guadagnarsi da vivere come scrittore. Non fu fortunato, ma alla fine il racconto uscì, grazie all’aiuto di Garrick, nel 1749. Così prese altri lavori che implicavano lo scrivere, di diverso genere. Scrisse delle biografie (inclusa ‘Life of Savage’), satire politiche (Marmor Norfolciense), e rapporti sui dibattiti in parlamento. Il suo primo successo arrivò nel 1738; un poema chiamato London, un’imitazione di una satira del poeta latino Juvenal. L’altro suo famoso poema è The Vanity of Human Wishes, del 1749.

Nel 1746 o giù di lì, dopo che un’edizione pianificata di Shakespeare fell through, pianificò di pubblicare un dizionario. Nei racconti popolari, il Dictionary of the English Language che fece uscire nel 1755 viene spesso, ma in maniera incorretta, chiamato il primo dizionario d’inglese.

Definizione di “avena”: “Un grano, che in Inghilterra viene geralmente dato ai cavalli, ma che in Scozia appare supportare le persone.”

Mentre lavorava sul Dictionary, pubblicò una serie di racconti periodici chiamati The Rambler, che uscì con cadenza bisettimanale dal 1750 al 1752. In seguito scrisse o contribuì ad un altro paio di serie di racconti, The Idler and The Adventurer.

Nel 1759 venne Rasselas, una storia orientale. Venne scritta per pagare le spese del funerale di sua madre. Johnson riusciva a vivere della sua scrittura, ma non diventò mai neanche lontanamente ricco. Nel 1762 tuttavia, il ministero di George III gli diede una pensione di 300 sterline l’anno.

- vai alla seconda parte dell’intervento -