Questo sito contribuisce alla audience di

St James's Park

E' probabilmente il più grazioso parco londinese, conosciamolo meglio

St James’s Park è il più vecchio dei Royal Park di Londra ed è circondato da 3 palazzi. Il più antico è Westminster (che è ora divenuto la Houses of Parliament), St James’s Palace, e naturalmente il più conosciuto di tutti, Buckingham Palace.

St James’s Park con le sue associazioni reali, letterarie e politiche, si trova proprio nel cuore di Londra. Tante le attività, in estate, durante il weekend, ci sono concerti due volte al giorno (all’ora di pranzo e la sera presto, dalla fine di maggio alla fine di agosto), si nutrono i pellicani tutti i giorni alle ore 15.00, e ci sono tour guidati di Duck Island …

Ma un tempo era un campo paludoso.

Nel tredicesimo secolo vi venne fondato un ospedale per lebbrosi, ed è proprio da quell’ospedale che il parco prese il suo nome. Nel 1532 Henry VIII acquistò il luogo come un altro parco per cervi e costruì il palazzo di St James’s. Quando Elizabeth I salì al trono, si abbandonò alla sua passione per gli spettacoli tradizionali e il fasto, e lì si tennero feste di ogni genere. Il suo successore, James I, migliorò the drenaggio e controllò i rifornimenti idrici. Venne creata una strada di fronte al St James’s Palace, approssimativamente dove oggi si trova la Mall, ma fu Charles II che apportò i cambiamenti più notevoli. Il parco venne ridisegnato, con viali dove vennero piantati alberi e collocati prati all’inglese. Il re aprì il parco al pubblico e ne fu un frequente visitatore, dando da mangiare alle papere e mescolandosi coi suoi sudditi.

- vai alla seconda parte -

Link correlati