Questo sito contribuisce alla audience di

La TV inglese

Scopriamo la TV britannica: poi arrivò la concorrenza, ITV ... "

ITV - logo

ITV è un pò un discorso particolare, originariamente fondata nel 1955, è difatti un insieme di 16 diverse compagnie e, ad esempio per Londra parliamo di Carlton TV, nella zona est dell’Inghilterra c’è l’Anglia television.

Questo significa che se gli shows principali di prima serata vanno in onda simultaneamente in tutte le reti del Paese, i programmi più in tarda serata variano da regione a regione.

Su Channel 4 sono andate in onda serie molto amate anche da noi e un pò dappertutto, ‘Friends’, ‘ER’, ‘Dawson Creek’. Poi c’è ‘Big Brother’, il Grande Fratello inglese, ‘live and unpredictable’, dal vivo e imprevedibile, come recita il suo slogan. Lo trasmettono generalmente d’estate, mentre il “Celebrity Big Brother” con gente famosa, c’è a gennaio.

Non mancano le soap, amatissime dal pubblico britannico:
Coronation Street, EastEnders, HollyOaks, Crossroads, Neighbours, Emmerdale, Brookside.
Coronation Street è da considerarsi una vera istituzione della TV inglese, (va in onda da decenni) ed è trasmessa tutti i giorni alle 19.30 per mezz’ora da ITV;
altra soap cult in onda praticamente da sempre (sulla BBC), è ‘Eastenders’.

Per quanto riguarda la musica Top of the pop’s è andato in onda su BBC1 da decenni (la prima puntata risaliva al 1964 ) , ma oggi non occupa più il ruolo centrale che occupava un tempo quando andava in onda tutti i venerdì sera. Negli ultimi anni è andato in onda come Top of the Pop Plus, su BBC2, col meglio della Top 20 settimanale, bands dal vivo e il singolo numero 1 della classifica; poi è rimasto solo come marchio, andando in onda in oltre 100 paesi, tra cui l’Italia.

Tra i diversi programmi e TV shows conosciuti anche da noi, in onda su ITV ovviamente nella versione inglese, Survivor e Millionaire.

E poi sempre tanto sport, di solito su BBC2 per due settimane, dal vivo, Wimbledon e tanto calcio su ITV.
Per gli amanti del calcio italiano in particolare, anche se dopo 14 anni, non va più in onda su Channel 4 tutti i sabati alle 7.05 del mattino, ‘Gazzetta Football Italia’, viene dedicato comunque molto spazio con “Football Italia”, sempre su Channel 4, e anche sul loro sito web, , aggiornatissimo con tutte le ultime notizie.

- torna a “Scopriamo la TV britannica: all’inizio fu la BBC …”