Questo sito contribuisce alla audience di

Residenti stranieri famosi a Londra : Napoleon III

Residenti stranieri famosi a Londra

from http://knowledgeoflondon.com/famous3.html

Napoleon III (Louis Napoleon Bonaparte) , 1808-73, Imperatore dei francesi (1852-70); figlio di Louis Bonaparte, re d’Olanda, e nipote di Napoleon I.

Trascorse la sua giovinezza in esilio e tentò due colpi (1836, 1840) contro il governo francese.
Condannato all’imprigionamento a vita, fuggì in Inghilterra (1846), dove visse in questa casa di King Street, vicino St James’s Square a Londra.

Tornò in Francia dopo la rivoluzione di febbraio del 1848. Eletto all’Assemblea Nazionale, sconfisse (dic. 1848) il Generale Cavaignac nelle elezioni presidenziali con un grosso margine.

Il successo di Louis Napoleon fu dovuto in gran parte al suo nome, che evocava nei francesi la nostalgia per la gloria napoleonica passata .

Come presidente della Seconda Repubblica, consolidò il potente supporto conservatore e istigò il colpo del 3 dicembre 1851; l’assemblea legislativa venne sciolta e un tentativo di insorgere dei lavoratori fu brutalmente represso.

Louis Napoleon guadagnò poteri dittatoriali nella nuova costituzione del gennaio 1852, e nel novembre un plebiscito approvò in massa la restaurazione del Secondo Impero. Divenne l’Imperatore Napopleon III.