Questo sito contribuisce alla audience di

MARTIN magic illusion

La seconda parte dell'intervista

Da tempo lavori a bordo delle navi da crociera e di soddisfazioni ne raccogli numerose.

Certo che lavorare sulle navi significa rinunciare a diverse cose, ad una certa quotidianità . Si è lontani dalla terra ferma e dai contatti professionali creati in anni di gavetta, una scelta non semplice quella di lavorare sulle navi. Vorrei che tu ce ne parlassi e che ci spiegassi dei meccanismi semplici ma importanti ai quali un professionista si dovrebbe attenere per esprimersi (e vivere) al meglio a bordo delle navi.

La mia collaborazione a bordo delle navi da crociera è iniziata proprio grazie alla mia visibilità nel mondo della televisione, questo mi ha dato inizialmente la possibilità di negoziare il mio trattamento a bordo, per cui ho avuto da subito tutti i privilegi che sono concessi alle guest star, dico inizialmente perché dopo alcuni mesi si erano resi conto da soli che il Magic Show era la serata che funzionava di più, che portava più gente a teatro, che riempiva i comment forms di complimenti , il gradimento da parte dei passeggeri e del personale di bordo era talmente alto che la compagnia MEDITERRANEAN SHIPPING CRUISES decise di firmare un contratto di 5 anni dal 1995 al 2000 facendomi replicare lo show in tutte le quattro navi della flotta “ALTERED STATES” questo era il titolo dello show con 8 ballerine, 10 grandi illusioni, moltissimi giochi con la partecipazione del pubblico ed un finale di pura manipolazione fece 500 repliche,

è chiaro che con questo successo le privazioni a bordo sono limitate esiste un contratto chiamato “contratto passeggeri” in genere destinato a chi fa solo pochi giorni a bordo, ma grazie alla successo dello spettacolo per me hanno fatto uno strappo alla regola.

A coloro che decidessero di lavorare su una nave da crociera io consiglio di farsi inviare prima di chiudere la trattativa il foglio con le regole di bordo, analizzarle e possibilmente negoziarle al meglio facendosi escludere da quelle cose che umiliano la persona, esercitazioni con i passeggeri, attività ricreative di supporto, privazione di frequentare i saloni dopo una certa ora, ecc. ecc., insomma farsi imbarcare come Artista e non come equipaggio, fortunatamente per le compagnie italiane alcune cose stanno cambiando in meglio “Costa”, “Msc”, “Festival” mentre le compagnie americane hanno gia un tipo di trattamento per gli artisti che è di tutto rispetto.

In ogni caso l’esperienza di lavorare a bordo di una nave da crociera è da provare.

Per MARTIN che cos’è la MAGIA?

La Magia è quell’arte meravigliosa che riesce a portare lo spettatore in un’altra dimensione dove grazie alla magia può ritornare bambino avendo la capacità di meravigliarsi (a patto che lo spettatore sia intelligente e che chi fa magia sia un artista).

Sei autore di un libro sui giochi di prestigio, sei stato il primo illusionista italiano a immettere la magia su un cd rom per computer, a realizzare delle dispense con videocassette per edicola e prossimamente uscirà il tuo sito internet che promette qualche cosa di unico per il panorama nazionale.
Parlaci di queste esperienze e dell’utilizzo che fai di internet.

Il libro “LE MAGIE DEL MAGO MARTIN” che raccoglie tutti i giochi che io facevo da ragazzo nel quale spiego giochi fattibili senza ricerche strane, un capitolo dedicato alle regole magiche, è ricco di curiosità sulla storia della magia. MARIO ALTOBELLI ha segnalato questo libro su “MAGIA MODERNA” (la rivista ufficiale del Club Magico Italiano) e le parole di critica positiva che ha scritto mi hanno onorato moltissimo.

Il cd rom “MARTIN THE ART OF ILLUSION” è il primo corso multimediale di magia al mondo!!
Tutte le principali riviste del settore computer hanno dedicato ampio spazio a questo evento.
All’interno giochi interattivi, capitoli con oltre 300 foto, più di un’ora di filmati dedicati alla storia passata ed attuale della magia mondiale.
Recentemente una compagnia famosa di computer ne ha acquistato i diritti per farne una scatola magica con giochi di magia.

Il corso di magia in 4 videocassette “THE MAGIC MARTIN SCHOOL “ destinato a tutti coloro che si avvicinano alla magia e ne vogliono apprendere le basi.

Il sito ufficiale lo sta realizzando la MEDIALAB la stessa che ha realizzato il cd rom con tecniche all’avanguardia e novità nel settore multimediale, sono sicuro che piacerà moltissimo a tutti, in quanto non esistono nel web precedenti del genere: aspettate e vedrete!!

Sarà on line a fine gennaio 2002.

L’utilizzo che faccio di internet purtroppo si limita solo a scaricare la posta e a rispondere a coloro che mi scrivono, mi piacerebbe navigare per ore alla ricerca di informazioni ma purtroppo non riesco ad avere il tempo per questo.

Vorrei che esprimessi la tua opinione circa la prestigiazione in Italia.

La prestigiazione in Italia é sicuramente scarsa se escludiamo i pochi prestigiatori italiani che fanno di questa meravigliosa arte una professione, oltre non c’è più nulla, non bastano gli appassionati, mancano personaggi carismatici che catturino l’attenzione dello spettatore e non dimentichiamo che nel mondo la magia italiana è rappresentata da Erix Logan, Gianni Mattiolo e naturalmente dal sottoscritto, troppo poco per essere una realtà visibile .
Sono comunque fiducioso nelle nuove leve che stanno crescendo all’interno delle associazioni.

Link correlati