Questo sito contribuisce alla audience di

«Sul Filo del Circo» Festival Internazionale di Circo

29 GIUGNO - 4 AGOSTO 2007 Parco Culturale “Le Serre” Via Tiziano Lanza 31 – Grugliasco

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale “Sul Filo del Circo”, la più importante manifestazione di Circo Contemporaneo d’Italia, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.
Da quest’anno la rassegna si avvale del supporto della Scuola di Cirko “Vertigo” di Paolo Stratta, Direttore Artistico del Festival.

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno dallo spettacolo di Leo Bassi, quest’anno la rassegna si apre con un’altra prima assoluta: il nuovo show di David Larible, il “clown dei clown”: un personaggio di rilievo internazionale le cui date in Italia sono davvero delle rarità. Larible è la star italiana che ha fatto ridere milioni di americani nel corso della sua lunga permanenza al Circo Barnum negli Stati Uniti dopo aver vinto il Clown d’Oro al Festival del Circo di Monte Carlo e essersi fatto apprezzare da una vasta platea di personaggi celebri (da Julia Roberts al Principe Ranieri, da Woody Allen a Jerry Lewys).

Il Festival prosegue con un evento di apertura inedito, realizzato appositamente per l’occasione che vede la fusione di due fanfare: la Banda del Guillaume e Cheptel Aleïkoum: 12 musicisti circensi formati al Centre National des Arts du Cirque di Châlons en Champagne (CNAC), uniti dal comune desiderio di fondere insieme circo, musica e comicità eccentrica. E’ poi la volta di un Concorso per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo e oltre 30 compagnie provenienti da Italia, Francia, Belgio, Spagna, Svezia, Danimarca, Ungheria, Repubblica Ceca, Finlandia e Irlanda per un totale di oltre 90 artisti.
Il 19 luglio, inoltre, si terrà una “cir-conferenza” su “Cinema & Circo” che vedrà l’intervento di numerosi storici del circo e critici cinematografici tra cui Steve Della Casa, Presidente della Film Commission Torino Piemonte; Raffaele De Ritis, regista e storico delle Arti Circensi; Pascal Jakob, storico delle Arti Circensi; Franca Mastromarino, Direttore Generale del Festival “Sul Filo del Circo”; Franco Prono, Critico Cinematografico e Docente Universitario; Dario Duranti, giornalista responsabile di Circusfans Italia e Alessandro Serena, Docente Universitario. Modera l’incontro Paolo Stratta, Direttore Artistico del Festival “Sul Filo del Circo” e Direttore della Scuola di Cirko.

Il 20 luglio si terrà la lunga e stupefacente “Notte dei Giocolieri”, un evento a cui partecipano dieci artisti emergenti soprattutto del nord Europa, come Pär Söderlund, con alle spalle premi e oltre 400 spettacoli tra Svezia, Russia e Danimarca. Torna al Festival anche il mimo Julien Candy in ‘Cirque Precaire’ (7 e 8 luglio) e, dal Festival Mondial du Cirque de Demain de Paris, il ‘concert spectaculaire’ dei Le Qu˜ntet de Boeufs (24 e 25 luglio); la manifestazione si chiude con un’ultima prima nazionale: il “Tumble Circus”, un mix di risate ed acrobazie dell’omonimo gruppo irlandese.

Per informazioni:

www.sulfilodelcirco.com

stampa@sulfilodelcirco.com

Tel. 329.3121564

Link correlati