Questo sito contribuisce alla audience di

Il nuovo BLOG (in italiano) di RAFFAELE DE RITIS

CIRCO "CREATIVITA' E IMMAGINAZIONI NELLE ARTI CIRCENSI" De Ritis aveva già meravigliosamente sorpreso con il suo primo Blog in inglese dedicato all'arte circense intesa a 360 gradi. Adesso ci regala uno spazio tutto in italiano dove porta alla luce talenti nascosti, realtà meravigliose di un mondo infinito, fatto di storia, cultura, tradizioni e sacrificio. Un Blog costantemente aggiornato e da tenere in GRANDE CONSIDERAZIONE.

Più di una recensione vale il contenuto stesso del nuovissimo BLOG di RAFFAELE DE RITIS.

Costantemente aggiornato, come il suo primo blog in lingua inglese apprezzatissimo da professionisti e storici dell’arte circense di tutto il mondo, Raffaele ci regala aggiornamenti sul mondo del circo, delle nuove tendenze, con un occhio al passato e la forza di una passione travolgente che lo anima e lo rende apprezzato in tutto il mondo, per il suo lavoro di consulenza e regia.
Sono felicissimo di caldeggiare il suo BLOG, suggerendovi di visitarlo più volte durante il mese e se credete di consigliarlo ai vostri amici. Buona visione!

CHI E’ RAFFAELE DE RITIS (tratto dal suo Blog)

Raffaele De Ritis si è laureato in Storia e Critica del Cinema a “La Sapienza” di Roma, vincendo il premio Filippo Sacchi per la miglior tesi italiana di cinema. E’ stato iniziato alla regia teatrale alla fine degli anni ‘80 come assistente di Jerome Savary al Theatre National de Chaillot, a Parigi.

Nel circo si è formato con i fratelli Togni nella creazione del Florilegio, poi al Festival di Verona. Ha lavorato in Russia come consulente per il Circo di Stato di Mosca; a Monaco è stato direttore artistico del Festival della Magia di Monte Carlo (1998-200); in Italia è spesso consulente circense della Rai. Ha collaborato con Arturo Brachetti, Aldo Giovanni e Giacomo, Raul Cremona come regista e autore, e con varie compagnie di prosa per l’allestimento di pièces teatrali, da Shakespeare ai contemporanei. Ha creato regie su richiesta del Festival di Spoleto, la Biennale di Venezia e la Festa Internazionale del Circo di Brescia. E’ docente di tecniche teatrali presso la Scuola Superiore del Circo di Bruxelles e ha spesso diretto Festivals per scuole di circo (Wiesbaden, Tournai).

In America, è il solo europeo ad aver creato spettacoli per i tre maggiori circhi: il Barnum, con cui ha messo in scena spettacoli a Broadway e a Hollywood, il Cirque du Soleil; e il Big Apple Circus al Lincoln Center di New York. In America, i suoi spettacoli sono stati visti da circa un milione e mezzo di persone. Nel 2003 il New York Times dedica a De Ritis un profilo definendolo “uno dei capofila della nuova regia circense”.

Dal 1996 al 2002 è stato membro della Commissione Circhi presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Raffaele De Ritis è oggi il più prolifico autore italiano sul tema circense: negli ultimi decenni ha scritto migliaia di articoli su pubblicazioni specializzate europee ed americane, è stato per anni redattore del mensile “Circo”, ha partecipato in cataloghi di mostre internazionali, è autore di vari libri.

Anima il proprio centro privato di studi circensi, tra i più organici al mondo in materia, con documenti e volumi dal XVI secolo a oggi, spesso a disposizione per tesi e ricerche.

Come polemista, si batte da sempre con divertimento contro la ruggine dell’establishment circense italiano (a cui non chiede e non deve nulla); hobby adeguatamente perseguibile su questo blog.