Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Teglia di patate e pasta

    In dialetto locale è conosciuta con il nome di "patate e maccarune". Ricetta tipicamente estiva, soprattutto nel periodo di ferragosto.

  • La Cianfotta sorrentina

    Cianfotta o ciambotta, preparazioni a base di verdure che richiamano negli ingredienti la famosissima ratatouille e la rattatuja ligure, costituite essenzialmente da peperoni, melenzane, zucchini, patate e pomodori, ma anche fagiolini freschi, fiori di zucca, sedano, vengono servite tiepide o fredde.

  • The Garden a Sorrento

    Gennaro Prisco è il proprietario sommelier, e grande appassionato di cucina, una grande scelta tra salumi tipici. La carte dei vini è molto ampia con etichette regionali e nazionali. Un giardino ristorante situato nel centro di Sorrento. Gestito dalla stessa famiglia da 42 anni; cucina tipica che valorizza i prodotti del nostro territorio e del suo mare. Vasta cantina con oltre 600 etichette.

  • Caprettone una poesia di Ciccio Raimondo

    L'uva chiamata "Caprettone" e' una varietà locale della Coda di Volpe e viene prodotta nella zona Vesuviana nei comuni che fanno da Torre del Greco a Terzigno

  • Le deliziose di Grazia

    Questo dolce partenopeo è tra i più antichi, ed è presente sempre nelle vetrine delle pasticcerie napoletane, facendo bella mostra di se', tra babà, cassatine, cannoli e choux; esistono anche nella versione mignon.

  • La Mozzarella in carrozza

    La mozzarella in carrozza è un piatto tipico della gastronomia partenopea, che man mano è entrato a far parte della tradizione gastronomica italiana, in quanto è una di quelle preparazioni che consente di utilizzare in un'ottima e gustosa maniera il pane raffermo, la ricetta originale prevede che nelle fette di pane venga messa una fetta di mozzarella, ma l'estro e la creatività delle persone ha reso questa preparazione molto duttile e, spesso, c'e' chi accompagna alla mozzarella qualche fettina di prosciutto cotto

  • Pizza alla Campofranco

    Questa pizza o "brioche", e' un classico della gastronomia partenopea, meno conosciuta della pizza, ma altrettanto gustosa e buona.

  • Le Coviglie fiore all'occhiello della pasticceria napoletana

    Il mio ricordo di questo dolce, risale a quando ero bambina, in estate, quando in agosto, veniva a villeggiare da noi una famiglia napoletana, ed in occasione dell'onomastico del capofamiglia, questa prelibatezza, non mancava mai...

  • Pastiera di tagliolini tradizionale dei paesi vesuviani

    La pastiera di tagliolini e' tradizionale dei paesi Vesuviani

  • La Notte delle Zeppole

    Questo brano scritto da Floriana Tursi è talmente bello che le ho chiesto se volesse farmene omaggio e pubblicarlo cosi' in anteprima nella mia rubrica gastronomica, narra di una leggenda vera intorno a Caflish e alla famosa “Notte delle zeppole”.

Le categorie della guida