Questo sito contribuisce alla audience di

La Carbonara

Un classico della tradizione romanesca.

Carbonara

E’ una reparazione a base di pasta condita con una salsa di uova e pancetta (guanciale) rosolata. È una tipica ricetta romana diffusasi nel secondo Dopoguerra; sulle sue origini esistono opinioni e tesi contrastanti; una di esse sostiene che, a causa della penuria alimentare esistente alla
fine della Guerra, si usassero gli approvvigionamenti delle truppe alleate, fra le quali le uova in polvere e il bacon, cioè la pancetta affumicata.
Altri sostengono invece che in Ciociaria fossero diffuse le paste condite con prodotti disponibili in campagna, cioè lardo, uova e pecorino.
Un altra versione sostiene che questo era il condimento usato dai carbonai che andavano sugli appennini a estrarre il carbone di legna.
Originariamente erano utilizzate le «penne», mentre oggi si propende per gli spaghetti; per quanto riguarda la pancetta, il «guanciale»
può essere sostituito da quella «tesa», come il «rigatino» toscano, purché sia magra e non affumicata (bacon).
Questioni sulla purezza del piatto ritengono una “ortodossia” l’utilizzo della panna da cucina, onde rendere il piatto più nutriente e calorico, che solo a guardarlo si spalma immediatamente sulle zone a rischio del proprio corpo.
Non lo disdegnamo, e nenache lo critichiamo puo’ anche piacere :-)

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati