Questo sito contribuisce alla audience di

L'azienda agricola Marina colonna

L'azienda agricola Colonna, e' condotta dalla proprietaria, Marina Colonna, erede del principe Francesco Colonna. L'azienda è ubicata nella Masseria di Bosco Pontoni a San Martino in Pensilis, nel Molise

  

L’azienda Agricola Colonna, è condotta da donna Marina, proprietaria ed erede del principe Francesco Colonna.

Ubicata nella Masseria di Bosco Pontoni a San Martino in Pensilis, nel Molise, l’azienda, al fine di rispondere in maniera adeguata alle nuove esigenze del mercato, ha ammodernato di recente le proprie strutture produttive, introducendo innovazioni tecnologiche di processo e di prodotto secondo le norme richieste dai sistemi di qualità Vision 2000.

L’azienda si estende su 320 ettari coltivati  a cereali (grano, orzo e mais) girasole, bietole, ortaggi  Parte della superficie è destinata alla produzione di medicai e foraggiere, necessarie a soddisfare un allevamento di circa 1000 ovini in selezione di razza Comisana.

L’oliveto con diverse cultivar, occupa 70 ettari di piante tradizionali a vaso insieme a più recenti piante allevate a monocono di varietà pregiate che entrano nel disciplinare a DOP Molise (Gentile di Larino, Rosciola, Leccino) e altre importanti, quali Peranzana, Nocellara, Ascolana, Frantoio, Coratina, Itrana, Nociara, Nocellara del Belice e Cima di Melfi e la sperimentazione di oliveti intensivi meccanizzati secondo la proposta dell’IRO C.N.R. risale al 1991. Nel 1998 l’azienda ha messo a dimora 10 ettari di varietà sperimentali, con forma monocono predisposti alla meccanizzazione integrale sia della raccolta che della potatura secondo i sistemi più avanzati. L’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale, la raccolta effettuata precocemente a macchina, con scuotitori o pettini pneumatici per abbreviare i tempi di raccolta e l’estrazione dell’olio a ciclo continuo, a freddo, nel frantoio aziendale entro 12 ore, assicurano olii con elevati standard qualitativi.

 

LA PRODUZIONE

 

Tutte le varietà di olive sono molite separatamente. L’olio extra vergine di oliva prodotto possiede un alto contenuto di polifenoli e vitamine che ne esaltano le caratteristiche organolettiche e ne garantiscono la conservazione  accurata e volta al mantenimento delle caratteristiche qualitative degli oli attraverso l’utilizzo di cisterne di acciaio inox. Gli oli prodotti vengono accuratamente selezionati grazie ad un costante programma di analisi chimiche e sensoriali, coordinato da laboratori accreditati e assaggiatori professionisti.

 

Il confezionamento dell’olio extra vergine viene effettuato in azienda, in conformità alle normative dell’HACCP e secondo le procedure della Vision 2000 con il proprio marchio brevettato in bottiglie a forma di anfora.

 

 

 Nel 2005 l’olio Colonna ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

-         I° classificato al concorso Ercole Olivario, olio DOP Molise fruttato leggero;

-         Guida L’Extarvergine Slow Food: Tre Olive e miglior DOP Abruzzo e Molise;

-         III° classificato al concorso Montiferru in Sardegna;

-         III° classificato nella selezione “Olio” della rivista Feinschmecker .

 

 

L’olio prodotto deve mantenere costanti le proprie caratteristiche per tutto l’anno in corso ed essere il più omogeneo possibile con la produzione precedente rispettando valori minimi di acidità.

I partner commerciali di Marina Colonna interessano i seguenti paesi: Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Indonesia, Tailandia, U.S.A., Canada, U.A.E., Gran Bretagna, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Danimarca, Svezia, Olanda, Belgio.

 

 

 

 

 

 

 

 

  

OLII AGRUMATI

 

Accanto all’olio extra vergine di oliva, dal sapore delicato e con lievi note erbacee,  si fanno notare anche gli oli agrumati, ottenuti usando limoni (Granverde), arance (Arancio), mandarini (Mandarino), bergamotti (Bergamia) provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, spezie orientali (Spice) o tartufo (Tartufo) . Questi oli sono ottenuti molendo insieme alle olive gli agrumi biologici di Sicilia e Calabria. Eccellenti su insalate miste di verdure, crostacei al vapore e crudi, primi piatti bianche con molluschi, pesci al forno,  perfetti  ingredienti per dolci e biscotti. Ideali per piatti esotici e paste estive. I paté di verdure, i sughi di pomodoro  le olive in salamoia e condite  completano l’offerta della casa.

Sul sito vi e’ anche una sezione di ricette.

 

 

MARINA COLONNA s.r.l.
Masseria Bosco Pontoni
86046 San Martino in Pensilis (CB)
tel +39 0875 603009
fax +39 0875 603002

info-colonna@alfanet.it

 

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti