Questo sito contribuisce alla audience di

Bliss

Mangiare cioccolato fondente, fare sesso, evitare di guardare le soap opera e ridere tanto: questi solo alcuni dei dettami da seguire per stimolare il cervello. In inglese si chiama BLISS ed è l'ultima moda in fatto di stimolazione cerebrale. Ne dà notizia il britannico Guardian.

BLISS è un acronimo che in italiano si traduce in cinque regole per vivere meglio e avere la mente più ricettiva. Primo fare delle cose che danno piacere al corpo, secondo ridere, terzo essere aperti agli altri, quarto cercare di essere soddisfatti, quinto fare sesso. Il BLISS e molti altri segreti per far funzionare meglio il proprio cervello sono contenuti nel libro “Teach yourself training your brain” di Terry Horne a Simon Wootton che molti inglesi ritroveranno sotto l’albero di Natale visto il grande boom di vendite. Il libro è una raccolta di articoli scientifici in cui, negli ultimi anni, è stato dimostrato quali siano i cibi o le attività che stimolano il cervello a funzionare in maniera ottimale. Cioccolato fondente e sesso aumentano la produzione di serotonina; dopo aver mangiato il cioccolato o dopo il coito il cervello è più creativo, più appagato e più calmo e, soprattutto, è in grado di prendere decisioni più razionali.

Al contrario fumare marijuana o guardare le soap opera o programmi simili in tv annichilisce i neuroni.

Hanno lo stesso effetto i video games anche quelli di tattica; perfino il famigerato sudoku non stimola il cervello come una sana risata.

Fonte: Campbell D. How to get your brain up to speed. The Guardian 2007; 2 dicembre.

di Emanuela Grasso Pensiero Scientifico - Ven 7 Dic - 10.43

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti