Questo sito contribuisce alla audience di

Le Castagne nei sogni

Marni la nostra guida ai sogni, ci conduce alla scoperta questa volta, delle castagne nei nostri sogni, castagne e albero di castagno, sono legati al senso di abbondanza, alla ricchezza materiale e alla possibilità di trovare i mezzi e le occasioni che possano "nutrire" o soddisfare il sognatore

a cura di Marni

Frutti autunnali per eccellenza le castagne,  racchiuse nel riccio fortificato e pungente, sono un cibo prezioso e nutriente che si conserva a lungo, che  si presta a numerose preparazioni e che nasce  dal  castagnoalbero  resistente  e longevo.  

Nei sogni, castagne e albero di castagno,  sono  legati al senso di abbondanza,  alla ricchezza materiale e alla possibilità di trovare i mezzi e le occasioni   che possano “nutrire” o soddisfare il sognatore. Il rigoglio, la forza e la grandiosità dell’albero di castagno partecipano del  simbolismo della terra e dell’archetipo della madre,  della  forza vitale che questa rappresenta, del crescere e “fruttificare“ pur affrontando  le avversità della vita, della fiducia ed della previdenza.

 Fiducia e previdenza che si esprimono proprio  nella possibilità di trasformarsi in ”cibo abbondante”    (sostegno, crescita, evoluzione).   

Le castagne    nei sogni rappresentano la possibilità di trovare ciò di cui si ha bisogno  anche quando le situazioni appaiono  sfavorevoli. Si pensi alla rigida scorza della castagna, al suo essere  scura, marrone, dura  e poco invitante,  ed al riccio stesso che la contiene, tutte immagini  simboliche molto  potenti che rimandano a specifici  modi di affrontare  la durezza delle situazioni   senza andare oltre la superficie per trovare, come accade con la castagna, la dolce e nutriente farina. 

Così nei sogni la  castagna può rappresentare la facilità con cui ci si  lascia condizionare dalle apparenze senza sforzarsi di trovare il “buono” oppure le nostre rigidità interiori, le nostre “durezza” rispetto agli altri.  

Quando nei sogni le castagne scoppiano,  cadono addosso al sognatore ( o qualcuno altro le  tira) o quando la loro vista  provoca fastidio o timore possono  rappresentare    “beghe “  e problemi,  negatività suggerita anche dalla frase di uso comune “togliere le castagne dal fuoco ( cercare di risolvere una situazione o sollevare qualcun altro  di un peso o di una preoccupazione).

Visita la guida ai sogni

Le categorie della guida

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati