Questo sito contribuisce alla audience di

Gnudi agli Spinaci

Gli gnudi sono la versione senza sfoglia del tortello maremmano, e si prestano in realtà a molti possibili condimenti, soprattutto con il burro fuso ed il formaggio parmigiano, o pecorino, agli spinaci possiamo sostituire le biete o anche le ortiche selvatiche.


Piatto tipico della tradizione gastronomica toscana, noto soprattutto nel senese e nel grossetano. Il suo nome sta ad indicare qualcosa di nudo, spoglio, e difatti queste leccornie, non hanno la sfoglia esterna, ma sono realizzati solo con il ripieno.
Rarissimo è trovarli in commercio, perchè non sono facili da conservare, e vengono realizzati soprattutto in casa, da chi è depositario della ricetta, sicuramente di origini contadine e che si tramanda nel tempo

Ingredienti
Per 4 persone:
-per gli gnocchi:
- 80/100 gr di farina
- 300 g di ricotta
- 1 kg di spinaci freschi
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 1 un uvo + un tuorlo
- noce moscata
- sale e pepe q.b.
-per il sugo :
- uno/due cucchiai di olio extravergine di oliva
- uno spicchio di aglio
- due pomodori maturi
- qualche foglia di basilico
- sale q.b.



  • Esecuzione:
  • Preparate il sugo scaldando l’olio con l’aglio e aggiungendo i pomodori lavati e passati al setaccio con un po’ di basilico spezzettato.
    Lavate gli spinaci e, grondanti, scottateli a fiamma bassa in un tegame. Fateli raffreddare, strizzateli e tritateli finemente.
    In una capace terrina unite tutti gli ingredienti lasciando da parte la farina. Amalgamate il composto, lavoratelo bene e ricavatene delle palline di media grandezza non troppo grosse, ed infarinatele. Lessatele in acqua bollente salata e, quando vengono a galla, scolatele bene e adagiatele in ciotole o piattini con il sughetto di pomoooro a specchio. Spolveratele di parmigiano decorate con foglie di basilico e servite.

    Gli gnudi sono piuttosto facili da preparare soprattutto per chi in cucina non e’ molto abile, quindi questa ricetta è consigliata soprattutto ai principianti.

    Le categorie della guida

    Ultimi interventi

    Vedi tutti