Questo sito contribuisce alla audience di

Christmas Cake 2008

Il poliedrico Antonio Cafiero de la "Pasticceria Primavera" propone una serie di corsi di pasticceria per far conoscere preparazioni natalizie di tutto il mondo

CHRISTMAS CAKE 2008
Corsi e proposte di dolci tipici internazionali

Il Natale è una festa che ritualmente riunisce le famiglie e la maggior parte del tempo si trascorre tra megapranzi e scambi di doni. E’ la festa piu’ amata dai bambini, per cui quando ci sono loro, inevitabilmente, non possiamo rinunciare ai dolci!

Antonio e’ già da qualche anno, che alcune settimane prima del Natale, nella bottega in cui lavora, cerca di trasmettere la sua passione ai bambini, insegnando loro come preparare artigianalmente dolci facili e gustosi, come quelli natalizi tipici della tradizione locale: struffoli, zeppole, e roccocò.

Questa sua idea piacque tanto alla RAI che nel dicembre del 2007, lo invitò alla trasmissione “UNO MATTINA” e, per una intera settimana, in compagnia di tanti magnifici bambini realizzo’ tante golosita’.

Quest’anno, chiacchierando con numerosi turisti, soprattutto provenienti dall’estero, il nostro Antonio, ha raccolto tante ricette dolciarie dei loro paesi, allo scopo di far conoscere ai bambini preparazioni tipiche di altre nazioni
Per i bambini ci sara’ una grande sorpresa, il segreto della “gran ciambella” e colui che troverà nella sua fetta, la magica e nascosta “mandorletta” indosserà corona e palandrana e sarà il “Re” per una settimana!.

ALFAJORES AL DULCHE DE LECHE (Argentina);
BISCOTTI DI LINZ (Austria);
PANSPEZIATO (Austria);
JULEGROED (Danimarca);
VANILLEKRANSE (Danimarca);
TORTA DI PATATE (Estonia);
BUCHE DE NOEL (Francia);
PITHIVIERS DES ROIS (Francia);
LEBKUCHEN (Germania);
KRISTOLLEN (Germania);
PANE DI BERLINO (Germania);
CHRISTMAS PUDDIN (Gran Bretagna);
CHRISTMAS DARK CAKE (Inghilterra):
REGALITOS (Messico);
PAMPUSKI (Russia);
LUSSEKATTER (Svezia);
BISCOTTI DI APPENZEL (Svizzera);
FRITTELLE AL CARAMELLO (Thailandia);
CRAN BERRY FRUIT NUT BREAD (U.S.A.);
GINGER BREAD (U.S.A.);
DOLCI DEL CAPODANNO CINESE.

Alcune di queste prelibatezze e’ possibile trovarle nella pasticceria del nostro Antonio previa ordinazione

Inoltre il 25 gennaio Antonio sara’ nuovamente a Napoli presso la libreria “Feltrinelli” con il sulibro “IL MULINO DI CASA CAFIERO” e preparera’ dei dolci con i bambini napoletani.

. - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . - . -. - . - . - . - . - . -. -. - . -. - . - . .- . - . - . - . - . - . - . - . - . - .

PROGRAMMA ( 1 ) CORSI PER BAMBINI *

4 – 5 dicembre: cioccolatini foresta nerabacio al cioccolatodolci Austriacigingerbread U.S.A. - biscotti per l’albero – ricetta Austriaca e Tedesca.

10 – 11 dicembre: struffoli al cioccolatopampuski (Russia) – regalitos (Messico)

17 – 18 dicembre: presepe di cioccolato – christmas pudding ( Inghilterra).

* Corso di pasticceria per piccoli pasticcieri ( età dai 5 – 11 anni )

PROGRAMMA ( 2 )

Week-end dolce a Sorrento

29 – 30 novembre: zeppole di patate gateau di patate dolci struffoli al cioccolato, al limone, al pistacchiocastagnaccio rotolo ai semi di papavero ( Polonia).

Domenica 30 novembre ore 21,00 il maestro pasticciere Pasquale Mariglianointrodurra’ il suo pluripremiato panettone natalizio.

06 – 07 dicembre: scorzette all’arancio e al limone preparate sul momento – strudel della costiera alle noci di Sorrento ricoperto di cioccolato fichi del Cilento con noci di Sorrento al cioccolato preparati durante il corso di pasticceria

12 – 13 – 14 dicembre: La Cassata dalla Sicilia il maestro pasticciere Leo Gesmundo proporrà la classica cassata , in gelateria, pasticceria e cioccolateria.

Troverete delle innovazioni su questo dolce es: cassata alla mandorla, al caffè, al pistacchio.

In occasione della terza edizione “ CIOCCOLATO A SORRENTO “ ci sarà, un omaggio alla Sicilia con 40 gusti di gelato e stravaganze al cioccolato e al pistacchio di Bronte.

20 – 21 dicembre: fantasia di “bombe alla Nutella” e “tracchi”……(meglio mangiarli che spararli !!!!), mont – blanc, panettone gelato.

31 dicembre Gran Cenone - Nutellando verso il 2009

Se ti piacciono i dolci. Antonio, quest’anno organiza il cenone piu’ pazzo del mondo, a base di dolci gelato, e cioccolato che si concludera’ con una singolare immersione in una megavasca di nutella e lenticchie

INFO:
GELATERIA PRIMAVERA Corso Italia, 142 Sorrento tel. 0818073252 – info@primaverasorrento.it
>

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti