Questo sito contribuisce alla audience di

Pane e olio in frantoio

Domenica 30 novembre le Città dell’Olio italiane proporranno in tutta Italia degustazioni di olio novello e pane tipico appena sfornato che, per il secondo anno consecutivo, saranno abbinati ai prodotti tipici locali di qualità Dop e Igp.

Pane e olio in frantoio

Domenica 30 Novembre 2008

olio su pane


La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio si presenta in tutta Italia con programmi di degustazioni, visite guidate a frantoi e oliveti, rievocazioni dei riti di raccolta e molitura oltre ai banchi d’assaggio.

La giornata nazionale degli oli in abbinamento ai pani tipici, dopo il successo dello scorso anno, ripropone anche i prodotti dell’eccellenza agroalimentare Dop e Igp. Pane e Olio in Frantoio &…/ è un’occasione volta a far conoscere da vicino il variegato mondo dell’olio di qualità, una vera e propria festa al nuovo raccolto che unirà l’Italia da Nord a Sud.

Ogni città aprirà le porte ai visitatori più curiosi richiamando i turisti attratti dall’enogastronomia tipica in luoghi dove da sempre si coltiva l’olivo e se ne lavora il frutto seguendo metodi tradizionali, avendo rispetto per il territorio e l’ambiente. L’iniziativa giunge alla sua VII edizione, a dimostrazione della legittimità del binomio “olio/pane” e dell’attrattività che possono stimolare nel consumatore, tuttavia appare opportuno inserire degli elementi d’innovazione al fine di aggiornare ed arricchire il progetto.

Le Città dell’Olio che aderiscono all’iniziativa organizzano, al fine di animare i propri borghi, piazze, aziende, frantoi, musei…, momenti di ritrovo per gli abitanti ed i turisti al fine di far degustare e
visitare la produzione ed il territorio locale.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti