Questo sito contribuisce alla audience di

Lungo il po

Dalla Collana "Parole in pentola" di Guido Tommasi editore, Viaggio controcorrente alla scoperta di sapori, genti e leggende del Grande Fiume, a cura di Michele Marziani

Lungo il Po è un vero e proprio viaggio in punta di penna e di forchetta, controcorrente, risalendo il fiume più importante d’Italia, dal Delta a Isola Serafini, borgo di case circondato dall’acqua, tra Cremona e Piacenza.
Un viaggio compiuto in auto, in barca, in bicicletta seguendo la cucina popolare e le parole degli scrittori che nel Po hanno intinto la penna, da Riccardo Bacchelli, a Mario Soldati, a Cesare Zavattini, fino al grande Giovannino Guareschi.
Trecento chilometri di pianura padana alla scoperta di sapori, genti e leggende del tratto più ampio del Grande Fiume.
Una narrazione del territorio, delle città fluviali, attraverso i prodotti locali, i pesci di mare e d’acqua dolce, i vini, i grandi salumi, ma anche la civiltà del Po che, giorno dopo giorno, sta scomparendo.
Ogni capitolo è una tappa nella cultura materiale e nell’anima padana, in un angolo di memoria e di storia golosa, accompagnata da una ricetta della tradizione. In tutto trenta piatti facili, sperimentati per essere realizzati anche nella cucina di casa.

Lungo il Po
Autore: Michele Marziani
Fotografo: Stefano Rossini
Collana: Parole in pentola
Formato: 11,5 x 22 cm
Pagine: 120 circa
Prezzo: € 13
ISBN: 978 88 95092 607

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti