Questo sito contribuisce alla audience di

Sovversivi del Gusto

Viaggio fotografico nel mondo dell'enogastronomia a cura di Michele Marziani e Marco Salzotto


Una fotografia dell’Italia golosa: un viaggio per racconti e immagini tra i Sovversivi del Gusto, persone, intere famiglie, giovani, che hanno scelto di difendere la propria storia e il proprio legame con la terra, attraverso la produzione di vini e cibi eccellenti.

“Sovversivi del Gusto - Viaggio fotografico nel mondo dell’enogastronomia che resiste” è un percorso per racconti, immagini e degustazioni, attraverso l’Italia dei “Sovversivi del Gusto”, gruppo informale di agricoltori, olivicoltori, norcini, casari, affinatori, produttori di vini, di birre e di cibi eccellenti, ristoratori e osterie di tradizione e territorio. Così si assaggiano il miele raccolto a oltre 2.000 metri d’altitudine, il formaggio lucano fatto con il latte di vacche allevate come ai tempi di Carlo Levi, l’olio prodotto alla faccia della criminalità organizzata, il riso di varietà dimenticate e quasi estinte… Si incontrano i veri osti romani re di carbonare e frattaglie, lo chef che valorizza il Molise vestito da Che Guevara, la poesia del vino della Majella e l’agriturismo tenuto aperto in un paese d’alta montagna al confine con la Francia dove c’è una scuola con una maestra per una sola allieva…

I “Sovversivi del Gusto“, nati nel Bresciano da un’idea dell’oste Adriano Liloni sono oggi sparsi a macchia di leopardo per tutta l’Italia e sono accomunati dalla convinzione che possano sopravvivere prodotti buoni, eccellenti, tradizionali e autentici anche all’interno del mercato globale. E assieme ai prodotti e ai produttori possano sopravvivere i saperi contadini. Si scopre così, alla fine di un percorso goloso, di essere di fronte a un Paese inatteso.

Prefazione di Adriano Liloni
Note di degustazione di Franco Ziliani

Gli autori:
Michele Marziani Scrittore e giornalista, vive a Rimini, è autore di diversi libri dedicati al cibo, al vino e alla cultura enogastronomica intesa come difesa e valorizzazione dei territori, della “contadinità” e delle forme alternative di mercato.
Per NdA Press ha pubblicato “Il Sangiovese” assieme a Roberta Sapio.

Marco Salzotto Fotografo piemontese. I suoi reportage nel mondo del cibo, del vino e della cultura materiale italiana e non solo sono pubblicati da diverse riviste specializzate. È l’autore delle immagini contenute nel volume.

La pubblicazione:
Viaggio fotografico nel mondo dell’enogastronomia che resiste
Sovversivi del gusto
di Michele Marziani e Marco Salzotto
€ 18,00 pp. 224

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti